NAVE AMERIGO VESPUCCI NEL TIGULLIO
Varata il 22 febbraio 1931, ha sulle spalle quasi un secolo di storia, ogni giorno incanta grandi e piccini
Dal 1978 il motto della nave è
“Non chi comincia ma quel che persevera”
Questa frase celebre di Leonardo è il motto che spinge i giovani cadetti a credere in sè stessi, avere tenacia e costanza nell’andar per mare e nella vita quotidiana. I cadetti, appena concluso il primo anno, intraprendono uno stage da giugno a settembre, circumnavigando il globo.
La polena raffigura il condottiero Amerigo Vespucci che ha dato nome al continente Americano ed è realizzata in bronzo dorato. L’uso di porre a prua una polena affonda le sue radici nell’antichità, quando la navigazione era esercitata per necessità e queste figure a volte misteriose o terrificanti, all’origine servivano per spaventare i nemici o per essere protetti dalle divinità.
24 ore
NEL TIGULLIO
Cronistoria in immagini
Inchino davanti al faro di Portofino
Passo di danza per fermare l’abbrivo
Omaggio al Monastero della Cervara
Il Comandante Massimiliano Siragusa ha mantenuto la promessa alla sua città natale
“Non ho vissuto qui tutti gli anni che avrei voluto. Non penso di meritare tutto questo, ma se lo ritenete voi lo accetto molto volentieri”.
Cerimonia con scambio di CREST e Attestati nella Sala Consiliare del Comune di Rapallo
LA VESPUCCI IN NOTTURNA
La bella di notte … avvolta nelle luci del TRICOLORE
La nave VESPUCCI salpa dal Tigullio
VESPUCCI Avanti Tutta per Livorno
Saluto ai futuri Ufficiali della M.M.
ORA VI MOSTRIAMO CIO’ CHE I RAPALLINI NON HANNO POTUTO VEDERE DELLA
NAVE PIU’ BELLA DEL MONDO
A CAUSA DELLA NORMATIVA ANTI-COVID
GLI INTERNI DELLA VESPUCCI
Si sale a bordo…
LA TUGA DEL MOTTO
LA TIMONERIA
IL CUORE DELLA NAVE
Sulla nave VESPUCCI vi sono sei manovre per il sistema di governo: tre elettriche (due con comando idraulico, di cui una d’emergenza e due normali) e tre a mano (una normale nel casotto della timoneria e due d’emergenza nel locale agghiaccio). In caso di avaria del sistema di governo idraulico e quindi per il passaggio dal timone elettrico a quello manuale, non sono necessarie manovre particolari, bastano pochi secondi di tempo, in qualsiasi posizione si trovi la barra del timone; mentre, invece, per il passaggio dal timone a mano a quello elettrico è sufficiente mettere la barra al centro.
Linea d’asse – elica. La linea d’asse è composta di un albero capace di trasmettere 2000 cv con 150 giri al minuto. L’albero porta elica è di acciaio ed è predisposto per ricevere ad un’estremità l’elica e all’altra, verso prora, un accoppiatoio per il collegamento al motore di propulsione. L’elica è unica a quattro pale smontabili con generatrice retta. E’ di bronzo al manganese con diametro di 3.400 mm e passo medio di 2,700 m.
A POPPAVIA con i cavi d’ormeggio
La Cala Nostromo della nave Vespucci
Foto del Passaggio Comandante della nave Vespucci
Queste “isole” che raccolgono ordinatamente le cime di ogni albero hanno un nome curioso:
PAZIENZA
A bordo ci sono 30 km di cime
LA RASTRELLIERA
L’ALBERATURA DELLA VESPUCCI
E’ armata a nave con tre alberi in acciaio: l’albero di trinchetto a prua, quello di maestra al centro e quello di mezzana.
L’albero di maestra, realizzato in due tronconi, è alto 54,50 metri dal piano di coperta.
Gli alberi di trinchetto e di maestra portano, ciascuno, cinque vele quadre.
L’albero di mezzana porta quattro vele quadre e una vela aurica sostenuta da due aste, il boma e il picco.
A prora, murati al bompresso, ci sono quattro fiocchi. Due vele di straglio si trovano fra l’albero di trinchetto e quello di maestra e altre due fra questo e l’albero di mezzana.
L’attrezzatura velica è completata da due scopamare. La superficie velica, che complessivamente è di 2.800 mq, consente alla nave di raggiungere la velocità di 12 nodi. Le manovre per il governo delle vele sono costituite da 30 chilometri di cavi di vari diametri.
Gli alberi, precedentemente descritti, sono mantenuti in posizione grazie a cavi di acciaio (manovre fisse o dormienti) che li sostengono verso prora (stralli) verso i lati (sartie) e verso poppa (paterazzi). Sugli stralli sono inferiti inoltre i fiocchi e le vele di strallo. L’altezza degli alberi sul livello del mare è di 50 metri per il trinchetto, 54 metri per la maestra e 43 metri per la mezzana; il bompresso sporge per 18 metri.
Apertura delle vele
NOCCHIERI ED ALLIEVI A RIVA
“Il posto di manovra generale alla vela” costituisce un valido ed importantissimo momento addestrativo per gli allievi dell’Accademia Navale, (…) non solo per i futuri ufficiali, ma per tutto l’equipaggio di bordo che costantemente è chiamato ad assolvere compiti e mansioni di abilità marinaresca.
APPARATO MOTORE DELLA VESPUCCI
La propulsione è di tipo diesel-elettrico: la nave è dotata di due motori diesel collegati a due dinamo generatrici di corrente elettrica che alimentano il motore elettrico di propulsione. I due motori diesel sono FIAT a 8 cilindri in linea, a iniezione diretta, sovralimentati con turbosoffiante, che sviluppano una potenza massima totale di 3000 cavalli. Il motore elettrico di propulsione (MEP) è un Marelli a corrente continua, a doppio indotto, in grado di sviluppare un regime rotatorio massimo di 150 giri/min., che corrisponde ad una velocità di circa 12 nodi. L’elica è unica ed ha quattro pale.
L’energia elettrica per il funzionamento degli apparati di bordo è fornita da 4 diesel alternatori a 8 cilindri Isotta Fraschini/Ansaldo da 500 KVA ciascuno. L’unità è dotata di due argani a prora per la manovra delle catene delle ancore, di cui uno dotato di campana sul castello, utilizzabile quindi anche per la manovra di cavi. A centro nave esiste inoltre un albero di carico azionato da due verricelli elettrici, utilizzato per la messa a mare ed il recupero delle imbarcazioni maggiori. A poppa, per la manovra dei cavi e per la messa a mare e il recupero dei palischermi, vi sono due argani manovrati a mano a mezzo di apposite aste in legno dette “aspe”.
Foto della Sala Consiglio della nave Vespucci
Molte parti della bellissima nave scuola italiana sono in legno: teak per il ponte di coperta, la battagliola e la timoneria, mogano, teak e legno santo per le attrezzature marinaresche (pazienze, caviglie e bozzelli), frassino per i carabottini, rovere per gli arredi del Quadrato Ufficiali e per gli alloggi Ufficiali, mogano e noce per la Sala Consiglio.
L’EQUIPAGGIO DELLA VESPUCCI
Vero “motore” dell’Amerigo Vespucci è il suo equipaggio, composto da 278 membri, di cui 16 Ufficiali, 72 Sottufficiali e 190 Sottocapi e Comuni, suddiviso nei Servizi Operazioni, Marinaresco, Dettaglio, Armi, Genio Navale/Elettrico, Amministrativo/Logistico e Sanitario. Durante la Campagna di Istruzione l’equipaggio viene a tutti gli effetti integrato dagli Allievi e dal personale di supporto dell’Accademia Navale, raggiungendo quindi circa 480 unità..
Ogni Servizio ha il suo compito peculiare a bordo: il Servizio Operazioni si occupa della navigazione, utilizzando la strumentazione di cui la nave è fornita (radar, ecoscandaglio, GPS), della meteorologia e delle telecomunicazioni; il Servizio Marinaresco è preposto all’impiego delle vele, alla gestione delle imbarcazioni e all’esecuzione delle manovre di ormeggio e disormeggio; il Servizio Dettaglio comprende il personale che gestisce le mense di bordo; il Servizio Armi ha in consegna le armi portatili e provvede all’addestramento dell’equipaggio al loro impiego; il Servizio Genio Navale/Elettrico assicura la conduzione dell’apparato motore e degli apparati ausiliari, la produzione di energia elettrica ed il mantenimento dell’integrità dello scafo; il Servizio Amministrativo/Logistico si occupa della acquisizione, contabilizzazione e distribuzione dei materiali, della stesura degli atti amministrativi e della gestione delle cucine; il Servizio Sanitario, infine, si occupa delle attività di prevenzione e cura del personale.
Vale la pena sottolineare che la messa in vela completa dell’unità, agendo contemporaneamente sui tre alberi (“posto di manovra generale alla vela”), è possibile solo con gli Allievi imbarcati, che tradizionalmente vengono destinati sulla maestra e sulla mezzana, mentre il personale del Servizio Marinaresco, i nocchieri, si occupa del trinchetto oltre che del coordinamento e controllo delle attività sugli altri due alberi.
STATO MAGGIORE E CADETTI PER LE FOTO DI RITO
LA BELLA NAVE con il suo seguito internazionale …
Dettagli e misure del Vespucci
La lunghezza del Vespucci al galleggiamento è di 82 metri, ma tra la poppa estrema e l’estremità del bompresso si raggiungono i 101 metri. La larghezza massima dello scafo è di 15,5 metri, che arrivano a 21 metri considerando l’ingombro delle imbarcazioni, che sporgono dalla murata, e a 28 metri considerando le estremità del pennone più lungo, il trevo di maestra. L’immersione massima è pari a 7,3 metri.
Descrizione
È un veliero che mantiene vive le vecchie tradizioni. Le 26 vele sono ancora in Tela Olona, le cime sono tutte ancora di materiale vegetale, e tutte le manovre vengono rigorosamente eseguite a mano; ogni ordine a bordo viene impartito dal comandante, tramite il nostromo, con il fischietto; l’imbarco e lo sbarco di un ufficiale avviene con gli onori al barcarizzo (l’apertura del parapetto di una nave, attraverso la quale si accede al ponte dall’esterno, mediante una scala o una passerella) a seconda del grado dell’ospite.
Altri dati tecnici
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Stazza netta: 1.202,57 GT (tsl)
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Scafo: in acciaio (lamiere chiodate) a tre ponti definiti di coperta, batteria e corridoio con castello e cassero rispettivamente a prua e poppa.
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Imbarcazioni di supporto: n. 11 per l’addestramento e per i servizi portuali.
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Superficie velica: 2.635 m² su 24 vele quadre e di straglio in tela olona (fibra naturale)
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Alberatura: su 3 alberi e bompresso, albero di maestra (54 metri), trinchetto (50 metri) e mezzana (43 metri) – parte inferiore degli alberi pennoni bassi in acciaio
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Manovre fisse e correnti in fibra naturale per circa 36 km di lunghezza
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Copertura del ponte, castello, cassero e rifiniture in legno teak.
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Apparato motore: 2 motori Dieselgeneratori MTU, con potenza di 1 320 kW ciascuno e 2 motori Diesel generatori MTU da 760 kW ciascuno, accoppiati da due motori elettrici di propulsione NIDEC ASI di 750 KW ciascuno disposti in serie, 1 elica a 4 pale fisse, quattro alternatori Diesel per l’energia elettrica.
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In sala macchine sono installati anche quattro generatori di corrente e un impianto per il condizionamento dell’aria.
Equipaggio
L’equipaggio è composto da 14 ufficiali, 72 sottufficiali e 190 sottocapi e comuni. Nei mesi estivi imbarca anche gli allievi del primo anno di corso dell’ Accademia navale di Livorno, circa 140, per un totale di circa 470 persone.
L’equipaggio ha compiti diversi ed è suddiviso in servizio operazioni (addetto a tutte le operazioni riguardanti la navigazione), servizio marinaresco (addetto alle operazioni varie alle imbarcazioni e di ormeggio e disormeggio), servizio dettaglio (gestisce le mense di bordo), servizio armi (custodisce le armi e si occupa dell’addestramento all’uso), servizio genio navale/elettrico (si occupa dell’apparato motore, dell’energia elettrica), servizio amministrativo/logistico (predispone gli atti amministrativi e gestisce le cucine) e servizio sanitario (cura tutto il personale).
CONOSCIAMO IL COMANDANTE
MASSIMILIANO SIRAGUSA
“Il vero motore dell’Amerigo Vespucci è l’equipaggio – ha detto il Comandante Massimiliano Siragusa – Sono donne e uomini innamorati del mare e appassionati del loro lavoro, sempre pronti ad aiutarsi e a supportarsi: non si deve dimenticare che qualsiasi nave è come una piccola città ma con spazi molto più compressi.
La condivisione è inevitabile e, perché tutto funzioni, è necessario che ogni marinaio svolga con attenzione e in modo efficiente il compito che gli è stato assegnato. Dal 1978, il nostro motto è:
“Non chi comincia ma quel persevera”
dare inizio a un percorso, a un’esperienza, è fondamentale, ma è essenziale perseverare con costanza e tenacia perché solo in questo modo si possono raggiungere gli obiettivi prefissati. La Marina Militare offre tantissime possibilità – ha concluso il Comandante – A bordo di una nave servono medici, ingegneri, amministrativi, meccanici, elettricisti, motoristi, nocchieri, segretari, infermieri, cuochi e molte altre figure specializzate. Si possono trovare grandi soddisfazioni arruolandosi, prova lo sono i sorrisi che vedo dipingersi sul volto dei miei marinai e che porterò con me al termine della mia esperienza di Comandante di questa Nave assolutamente unica”
“Profuma di mare e racconta storie di avventure di altri tempi, eppure è estremamente attuale. È elegante nelle forme e affasciante in ogni singolo dettaglio, orgoglio ed emblema nazionale, il Vespucci oggi è rappresentato da un eccezionale RAPALLESE, il Capitano di Vascello Massimiliano Siragusa.
Sicuramente l’Amerigo Vespucci ha ancora tanta storia da scrivere e tanto mare da solcare, sarà ancora per molto tempo ambasciatore d’Italia e orgoglio del nostro Paese. Saprà ancora entusiasmare ed emozionare generazioni di marinai, coscienti che a fare la differenza sono sempre e solo donne e uomini valorosi, coraggiosi e determinati.
Conosciamo il Comandante Massimiliano SIRAGUSA:
I am experienced Senior Officer with more thanks 30 years of active duty, of which 20 spent on board Navy Ships, including three Commanding Officer assignments and a significant Staff experience, often in an international environment.
I dedicated 5 years to the advanced training of future Italian Navy leaders & managers, working at the Naval Staff College, starting as Communication and Soft Skills lecturer and tutor, becoming dean and finally Director of the Study & Research Centre. As experiential trainer for soft skills, I also collaborated with the Centre for Higher Defence Studies, located in Rome, and with the Centre of Excellence for Stability Police Units, located in Vicenza.
I developed strong communication and management skills and I am accustomed to leading a team by training, motivating and persuading.
Esperienza
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Commanding Officer – Italian Navy Ship Amerigo Vespucci (Tall Ship)
set 2021 – Presente10 mesi
La Spezia – Underway
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Italian Navy Staff College – Director of the Study & Research Centre
ott 2020 – ago 202111 mesi
Venezia, Veneto, Italia
In charge of planning and conducting research for the Italian Navy in several areas including geopolitics, maritime subjects, advanced training and soft skills; dedicated as well to run public affairs and organize seminars for the Naval Staff College (leading a team of 5 employees, including 3 civilians)
Chief of Staff Force HQs Eunavfor Atalanta
European Union Naval Force Somalia Operation ATALANTA
feb 2020 – mag 20204 mesi
On board Spanish Frigate ESPS Numancia – Indian Ocean & Gulf of Aden
Responsible to support the Force Commander, leading a multinational Staff of 25 military.
Acting as Force Commander from 17th March to 3rd May
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Italian Navy Staff College – Courses Department Head
lug 2019 – dic 20196 mesi
Venezia, Veneto, Italia
In charge of planning and delivery all Staff College Courses – responsible for a team of 25 including 8 civilians
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Italian Navy Staff College – Communication Tutor & Instructor
lug 2016 – giu 20193 anni
Venezia, Veneto, Italia
Provided Education to Junior/Senior Navy Officers appointed for Command/Staff posts; Qualified as experiential learning trainer to support Senior Officers education at Italian Defence Joint Staff College in Rome and at the Centre of Excellence for Stability Police Units in Vicenza
Assistant Chief of Staff for Future Operations – ACOS CJ35
EU NAVFOR MED Sophia
ott 2015 – giu 2016 9 mesi
Roma, Lazio, Italia
Responsible for planning and coordinating assigned Aircrafts and Naval Units activities – in charge of a multinational team composed by 10 people
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Comando Forze d’Altura e Italian Maritime Forces Command – Operations Division Chief (ACOS N3)
set 2014 – set 20151 anno 1 mese
Taranto, Puglia, Italia
Assistant Chief of Staff for coordination and conduct of national and multinational Operations, Navy and Joint. Responsible for a team of 20 people
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Italian Navy Frigate ALISEO (F 574) – Commanding Officer
lug 2013 – ago 20141 anno 2 mesi
Homeported in Taranto – Patrolling Mediterranean Sea
Responsible for a Crew of 200 people; performing several NATO and National Operations, including 5 participations to MARE NOSTRUM Operation against human smuggling, saving more than 4500 lives and capturing 31 criminals related to immigrants trade
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Italian Navy Frigate ALISEO (F 574) – Executive Officer
set 2011 – giu 20131 anno 10 mesi
Homeported in Taranto – Patrolling Mediterranean Sea
Manager of overall Ship activities, with the exception of the Command Group related ones. Responsible for 90% of crew personnel, about 180 people.
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Comando Forze d’Altura e Italian Maritime Forces Command – Plans Division Deputy Chief (DACOS N5)
nov 2007 – ago 20113 anni 10 mesi
Taranto, Puglia, Italia
Division Officer responsible for overall Command Planning activities: national, NATO, EU, Single Service and Joint
Staff Officer – C4I and Transformation Department
Stato Maggiore della Difesa – Forze Armate
ott 2005 – ott 20072 anni 1 mese
Roma, Lazio, Italia
Project Officer for several national and international programmes under development referring to Communications, Command and Control Systems
Italian Navy Mine Hunter TERMOLI (M 5555) – Commanding Officer
Marina Militare
set 2004 – set 2005 1 anno 1 mese
Homeported in La Spezia – Operating in Mediterranean Sea
Involved in national and multinational Fleet Combat enhancement training; performed live operations deactivating submerged mines and bombs. Responsible for a Crew of 55 people
Formazione
NATO SPCoE & SFACoE
SeminarInstitutional Advisors on Security Force Assistance and Stability Policing
2022 – 2022
The seminar allows personnel tasked as Institutional Advisors to develop the capability to advise counterparts in a local security force Institution within building partners capacity activities
Università Ca’ Foscari Venezia
Master di 2° livello in Studi Strategici e Sicurezza Internazionale
Ditta Galgano
Advanced teaching and Public Speaking Course
2019 – 2019
Ditta Ambrosetti
Conflicts Management and Negotiation Course
2017 – 2017
Università Ca’ Foscari Venezia
Public Speaking Course
2017 – 2017
Italian Air Force Logistic Site, La Spezia
Experiential Learning tutor Joint Military Course
2016 – 2016
Escuela Superior de las Fuerzas Armadas – Spanish Defense Joint Staff College
Senior Staff OfficerCurso de Estado Mayor de las Fuerzas Armadas
2010 – 2011
Graduated first among 31 foreign students proceeding from 25 different countries
Istituto di Studi Militari Marittimi – Italian Navy Staff College
Junior Staff Officer – postgraduate degreeCorso Normale di Stato Maggiore
2004 – 2004
Accademia Navale -Italian Naval Academy
Laurea magistrale Scienze Marittime e Navali
1991 – 1995
Lingue
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Inglese
Conoscenza professionale
-
Spagnolo
Conoscenza professionale
-
Italiano
Conoscenza madrelingua o bilingue
Termino questa carrellata d’immagini con DUE miei scritti di cui vi propongo i LINK tratti dal sito di MARE NOSTRUM RAPALLO
https://www.marenostrumrapallo.it
LA NAVE SCUOLA
AMERIGO VESPUCCI
ha compiuto 80 anni ed é ancora la nave più bella del mondo
https://www.marenostrumrapallo.it/amerigo-vespucci/
IL VELIERO CRISTOFORO COLOMBO
era il gemello dell’AMERIGO VESPUCCI
Per non dimenticare…
https://www.marenostrumrapallo.it/il-veliero-cristoforo-colombo/
Correva l’anno 1962, e da pochissimo tempo era entrata in servizio la Portaerei Statunitense USS Indipendence, una nave della Classe Forrestal che, insieme a 3 sue “sorelle”, rivoluzionò completamente il mondo delle portaerei mondiali, definendo un nuovo orizzonte per l’utilizzo di questo tipo di navi. L’Amerigo Vespucci, veliero scuola della Marina Militare Italiana, fu varata molti anni prima della USS Indipendence, nel 1931, e da allora costituisce motivo di orgoglio per tutta la Marina Militare Italiana, e per tantissimi italiani.
Nel 1962 queste due navi si incontrarono nel Mar Mediterraneo, e la portaerei statunitense lampeggiò con il segnale luminoso, chiedendo:
Chi siete?
Al che dall’Amerigo Vespucci risposero:
Nave scuola Amerigo Vespucci, Marina Militare Italiana
E la risposta degli statunitensi rimase scritta negli annali:
Siete la nave più bella del Mondo
Il cordiale omaggio degli statunitensi alla nostra nave è solo uno dei tanti che il mondo del mare tributa all’Amerigo Vespucci, che venne ritenuta, sin dal momento del suo varo, un esempio dell’eccellenza artigianale e ingegneristica italiana. Ad esempio, le regole di navigazione prevedono che i transatlantici abbiano sempre la precedenza rispetto alle altre imbarcazioni. Ma quando i giganti del mare incontrano la Amerigo Vespucci nei mari di tutto il mondo, questa legge non vale più, e i giganti spengono i motori, rinunciano alla precedenza e suonando tre colpi di sirena in segno di saluto.
Carlo GATTI
Rapallo, 6 Giugno 2022