RELAZIONE
Attività Mare Nostrum 2013
L’anno 2013 è stato ricco di eventi ed avvenimenti che, grazie anche all’attività culturale e promozionale portata avanti dalla nostra associazione, hanno particolarmente arricchito l’offerta storico-documentale dedicata alle nostre radici marinare ed agli appassionati cultori di storia locale.
In linea generale vanno ricordati per il loro valido supporto promozionale il nostro sito sul web, il periodico Il MARE, il MUSEO MARINARO Tommasino-Andreatta ospitato presso la Scuola TTLLC di Chiavari e l’Associazione il SESTANTE di cui il presidente Giancarlo Boaretto é nostro socio.
Ciò detto si evidenzia il corposo elenco degli eventi realizzati nell’anno 2013.
19 gennaio 2013 alle 16.30
L’Associazione “Caroggio Drito” ha organizzato l’incontro sull’affascinante tema:
“Dall’antica Pompei alla Santa Inquisizione in Sardegna e in Liguria tra riti magici e stregoneria”. Il nostro socio Marinella Gagliardi é intervenuta insieme a E.Carta. Ha presentato la giornalista Silvana Gamberi Gallo.
29 gennaio 2013 alle 16.00
L’Associazione A Compagna ha organizzato l’incontro a Palazzo Ducale sull’avvenimento:
“Nave Locarno, un naufragio in salotto con la benedizione della Madonna di Montallegro”
Sono intervenuti i soci Emilio Carta e Carlo Gatti con una grande cornice di pubblico.
2 febbraio 2013 alle 17.00
La Lega Navale Sezione di Chiavari ha organizzato la conferenza sul tema:
“Chiavari sul Mare – Così era e così Cambiò” – CAMBIAMENTI DEL LITORALE DI CHIAVARI NEGLI ULTIMI 300 ANNI. Relatore il socio Ernani Andreatta che ha proiettato il primo DVD di un’opera che ne comprende ben 6, a cura del Museo Marinaro Tommasino-Andreatta di Chiavari.
6 febbraio 2013
Mare Nostrum ha presenziato l’Expo SEATEC (AREA UNIMOT a SEATEC 2013) Rassegna Internazionale di tecnologie e subfornitura per la cantieristica navale e da diporto. A cura della Segreteria dell’ATENA di Spezia del cui fa parte il nostro socio di M.N. Marco Prandoni.
22 marzo 2013
Organizzato dal Polo navale del DITEN dell’Università di Genova e da ATENA, si é tenuto a Genova, nel Salone d’Onore di Villa Cambiaso, Via Montallegro 1 sul tema:
Organizzazione di un cantiere navale. Evoluzione e prossimi sviluppi. Dalle grandi ristrutturazioni impiantistiche alla diversificazione della produzione.
Ringraziamo il nostro socio Ing. Marco Prandoni (cuore pulsante della ATENA).
23 marzo 2013
Molti soci di Mare Nostrum si uniti agli amici del Sestante nella visita all’Accademia di Livorno, come sempre ben riuscita e ottimamente organizzata dallo staff del Sestante.
15 Maggio 2013
In concomitanza con l’inaugurazione dell’anno Accademico presso la Scuola Telecomunicazioni FF AA di Chiavari, c’é stata l’inaugurazione delle sale che hanno ampliato, in modo molto significativo, il Museo Marinaro Tommasino-Andreatta, Per l’occasione é stata aperta al pubblico la Sala Storica delle Telecomunicazioni.
19 maggio 2013
Abbiamo presenziato presso l’Arsenale di Spezia, alla conferenza sul tema:
“PROGETTI INNOVATIVI DI NAVI CON PROPULSIONE LNG”.
Ottima l’organizzazione a cura del nostro socio Marco Prandoni (Segretario della ATENA – Sezione La Spezia)
4 giugno 2013
Si é tenuta presso il Circolo Ufficiali Marina Militare – La Spezia la conferenza sul tema: INNOVAZIONI TECNICHE SULLE FREGATE FREMM.
13-23 giugno 2013
L’Associazione Cardiologica PUNNY ODAGLIA – Presidente Cav. Elena Lavagno Canacari ha organizzato per l’Ambito Cultura una MOSTRA dal titolo:
ARCOBALENO DI ARTISTI- MOSTRA COLLETTIVA MULTIDISCIPLINARE DEGLI ARTISTI RAPALLESI – La Mostra, patrocinata dal Comune, ha avuto luogo presso la VILLA QUEIROLO. Mare Nostrum é stata invitata per esporre i libri dei suoi esponenti-scrittori: Emilio Carta, Carlo Gatti, Marinella Santi Gagliardi.
16 giugno 2013
PALIO MARINARO DEL TIGULLIO 2013
All’evento ha partecipato come organizzatore il socio Ernani Andreatta con il suo Museo Marinaro nelle quattro prove pogrammate dal 16.6 al 21.7
20 luglio 2013
Molti soci di Mare Nostrum hanno partecipato alla gita all’Isola del Tino, splendidamente organizzata dalla Scuola di Telecomunicazioni FF.AA. di Chiavari.
Programmi estivi:
Mare Nostrum é stata ospite degli organizzatori dell’Expo ed ha curato alcuni eventi che sono stati promossi pubblicitariamente e in forma gratuita attraverso depliant e pubblicità varie con la programmazione di tutti gli eventi.
Mercoledì 31 luglio – 10 agosto
Per IL COMITATO DIRETTIVO – EXPO-RAPALLO E TIGULLIO, Mare Nostrum é andata in scena all’Oratorio dei Bianchi presente il sindaco Costa, altre personalità, molti “vecchi” rapallini, testimoni e tanti soci-sostenitori che ci hanno supportato nella rievocazione dell’evento LOCARNO. E’ stata molto gradita la presentazione della pubblicazione: “LOCARNO, naufragio in salotto – Rapallo 3 gennaio 1961” che porta i nomi degli autori Emilio Carta e Carlo Gatti ed é corredata dall’eccellente DVD il cui autore é il comandante Ernani Andreatta. Il nostro socio-grafico ed esperto d’arte Claudio Molfino ha curato la parte fotografica della Mostra.
Il naufragio della LOCARNO appartiene ormai alla storia della nostra città e tutti coloro che hanno pochi capelli oppure sono canuti, ieri hanno spostato indietro le lancette del tempo di 52 anni provando le stesse emozioni, lo stesso stupore di quando videro per la prima volta “violata ed aggredita” la LORO PASSEGGIATA.
Sabato 3 agosto
Il Comitato Direttivo EXPO, per il Laboratorio Culturale inserito fra gli eventi dell’Expo, ha organizzato presso la sala convegni del Gran Caffè Rapallo sul lungomare di Rapallo, un evento speciale con la partecipazione del poeta dialettale rapallese Mauro Mancini: una vera e propria sperimentazione culturale e insieme poetica.
I giornalisti Silvana Gamberi Gallo ed Emilio Carta hanno letto i versi di alcuni fra i più significativi poeti universalmente conosciuti: da Hemingway a Prévert, da Quasimodo a Lorca, da Ungaretti e Carducci a Hughes e Jimenez. Gli stessi versi, tradotti da M. Mancini, sono stati riletti dallo stesso in lingua genovese creando sicuramente un notevole pathos fra il pubblico presente.
Sabato 3 agosto
Nella stessa Sala convegni, nel pomeriggio della stessa giornata, si é tenuta la cerimonia per la consegna di un RICONOSCIMENTO ad un importante socio di M.N. Con giudizio unanime del Comitato Direttivo dell’Expo-Rapallo e Tigullio e dell’associazione cardiologica “Il Cuore” presieduta da Mauro Barra é stato assegnato al giornalista Emilio Carta: il Premio “Scrivo con il cuore”, per l’intensa attività giornalistica a favore dell’Anffas Villa Gimelli di Rapallo quale Direttore responsabile del periodico “Penisola”. Un riconoscimento destinato annualmente agli operatori dell’informazione liguri particolarmente distintisi nel settore sociale. La rivista, diffusa a livello nazionale, si appresta a raggiungere la soglia dei 15 anni di ininterrotta attività e si occupa dei problemi dell’handicap, del sociale e della civile convivenza e del rispetto del prossimo. “Penisola” è nata grazie alla ferrea volontà del Presidente dell’Anffas Villa Gimelli, Rosina Zandano, che del trimestrale è anche direttore editoriale. Con lei ed Emilio Carta, unitamente ad un gruppo di preziosi collaboratori, tra i quali ricordiamo il comandante Carlo Gatti, la rivista ha ormai assunto un ruolo guida nel difficile compito di divulgare problemi e diritti dei diversamente abili che altrimenti resterebbero nell’ombra.
Emilio Carta é stato presentato dal medico pediatra Giorgio Mainieri, localmente responsabile dell’Unicef.
Domenica 18 agosto
Andreatta Ernani, Boaretto Giancarlo, Catena Nunzio, Gatti Carlo e Prandoni Marco hanno portato alcune peculiarità culturali della nostra Associazione in quel covo di Armatori, Capitani e Marinai che é LERICI, città natale del celebre Comandante Francesco Tarabotto. A lui ed al REX sono stati dedicati tutti i nostri applauditi interventi. Ottima l’organizzazione del Presidente Cristina Anastasi che ci ha accolti con grande ospitalità.
Per maggior completezza dei dettagli vi rimandiamo al sito di Mare Nostrum dove é pubblicata la locandina-programma degli interventi avvenuti nella serata.
Sabato 9 novembre
Mare Nostrum ha debuttato con l’inaugurazione della 32a Mostra annuale 2013 presso l’antico Castello di Rapallo. Grande affluenza di pubblico in Comune per la presentazione della 13a Pubblicazione alla presenza del Sindaco e dei rappresentanti delle Associazioni partecipanti, stampa e TV. Si é parlato diffusamente degli argomenti trattati:
– Cantiere di Riva Trigoso, il suo fondatore Erasmo Piaggio, i VARI di navi mercantili, il tragico varo della Principessa Jolanda, la figura di Francesco Tappani, rievocata e riabilitata dopo le false “leggende metropolitane” che lo avvolsero dopo il varo.
– Molto apprezzate le foto e storie delle Navi Militari varate a Riva T. – curate da M.Brescia e F.Bucca.
– Un vero rapallino: l’artista Luciano Bottaro é stato raccontato da E.Carta che al termine ha fatto consegnare dal Sindaco una copia della Pubblicazione alla moglie ed alla figlia dell’artista.
– La conferenza stampa si é conclusa con una applauditissima proiezione di un DVD del comandante Ernani Andreatta dedicata al Cantiere Navale di Riva Trigoso, al Capo Cantiere Francesco Tappani ed alla sua successiva carriera di Podestà di Chiavari. Molto apprezzata la storia “tormentata” della Colonia Fara.
Mare Nostrum ha confermato la sua vocazione nel riscoprire quelle pagine di storia rivierasca che sono poco note o addirittura sconosciute.
Domenica 10 novembre
– Il secondo evento di Mare Nostrum dedicato al disastro della Costa Concordia. In pratica, é andata in onda una improvvisata “Recita Teatrale” basata su una serie di documenti prodotti dal regista E. Andreatta”. Un improvvisato processo al comandante F. Schettino senza esclusioni di colpi.
E.Carta, Moderatore; C.Gatti, Pubblico Ministero; E.Andreatta, Perito di superficie; C.Boaretto, Perito di fondo (fondale); R.Donati nel difficile ruolo di Avvocato (d’ufficio) di F.Schettino.
Il dibattito ha avuto uno svolgimento graditissimo al numeroso pubblico presente che, immedesimato nel ruolo d’interlocutore/giuria, ha partecipato appassionandosi alla discussione sui vari PUNTI cronologici del VIAGGIO SENZA RITORNO della C.C. Gran parte del pubblico avrebbe voluto continuare a formulare domande ed avere risposte ben oltre i limiti di tempo stabiliti. Presenti all’evento numerosi Comandanti, appassionati di mare e i nostri soci che ci seguono e sostengono con grande amicizia e stima.
Sabato 16 novembre
L’evento é stato dedicato ad una “conversazione” con lo storico di memorie dannunziane Prof. Gian Paolo Buzzi:
“Navigare necesse est: d’Annunzio e il mare”. Ne é emersa la gigantesca figura di Gabriele d’Annunzio intriso di acqua di mare, potente nuotatore dell’Adriatico, velista, diportista, cavaliere, culturista, poeta, drammaturgo, pubblicista, linguista, storico, politico, ultimo esemplare della “belle Epoque”, traghettatore dell’Italia dall’800 al ‘900, EROE militare, assaltatore, aviatore, amatore, e decine e decine di altre definizioni e situazioni sono emerse in modo che definire “piacevole” sarebbe molto riduttivo. Il “nostro” prof. G.P. Buzzi, socio della FONDAZIONE IL VITTORIALE DEGLI ITALIANI, ci ha accompagnato, con la sua profonda conoscenza del VATE, lungo un percorso di storia, infarcita di aneddoti e riferimenti letterari che ci hanno coinvolto grazie soprattutto alla sua capacità di espressione forbita ma mai ricercata, talvolta profonda ma sempre chiarissima, attraente e molto simpatica.
Questa atmosfera é durata da quando ci siamo incontrati alle 10.15 fino alle 15.00 quando ci siamo lasciati dopo il pranzo a base di ravioli di Portofino, trippa ecc…..!
GRAZIE Professore della sua indimenticabile “CONVERSAZIONE”!
Domenica 17 novembre
Giunti al giro di boa degli EVENTI di Mare Nostrum 2013, c’é stato l’”incontro” con Stefano Risso. L’ingegnere, che ruota a tutto campo intorno al mondo marinaro, ci ha imbarcato sul HMS VICTORY e, servendosi di un ottimo power point, ci ha offerto un interessante “visita guidata” sostituendosi al “quartermaster” della nave-Museo che l’aveva sopportato……con le sue insistenti domande per tre ore e mezzo a Porthmouth (parole sue!). Il racconto dell’imbarco é risultato piacevolissimo, Nitti ha saputo alternare la descrizione rigorosa della struttura, degli armamenti e degli alloggi a curiosità inedite sul numeroso equipaggio del VICTORY inondando Mare Nostrum d’aneddoti storici talvolta anche macabri e sanguinari, ma veri e quindi graditi perché si era ancora lontani dal pasto…
Grazie Nitti e complimenti per la tua competenza enciclopedica e per l’humor britannico che ogni tanto vai a rispolverare sul posto….
Sabato 23 novembre
E’ stata la volta dei nostri soci: Giancarlo “Gianca” Boaretto – Presidente del SESTANTE, Giampiero “Pighin” Barbieri, Enzo “Enzino” Gaggero – past President. Il TRIO si é esibito nell’ordine citato dopo aver diviso e alleggerito il CORPOSO materiale accumulato: slide, power point, filmati di grande interesse sia per la qualità sempre ottima, sia per l’interesse degli argomenti. Il 1° conferenziere della mattinata: G.Boaretto ci ha intrattenuto sulla storia antica e moderna dei Fari e Fanali e, tra il serio ed il faceto, ci ha fatto viaggiare “idealmente” nel Mediterraneo antico e moderno portandoci da un faro all’altro, a bordo prima di una nave oneraria antica, poi su una nave da crociera moderna che costeggia. Il 2° conferenziere Ing.Pighin, astronomo dilettante dal linguaggio matematico, ma “comprensibile” ci ha fatto invece viaggiare su percorsi STELLARI, tra una galassia e l’altra parlandoci di buchi neri e rivelandoci i significati dei colori delle stelle attraverso proiezioni d’immagini affascinanti dell’universo, davvero contagiose…e accattivanti!
Il 3° conferenziere, Enzo Gaggero si é assunto con molta bravura, passione e precisione il compito di STORICO illustrandoci le navi della M.M. che hanno portato, e portano nella versione moderna, i nomi delle costellazioni. Navi, stelle e molti aneddoti sulle “stellette” militari, sull’eroe Millo, sulle parate militari del 1962. Un panorama storico davvero interessante nei contenuti e nella rappresentazione effettuata con materiale di proprietà del SESTANTE ma anche proveniente dai Musei della della M.M. quindi originale e di primissimo ordine. GRAZIE E COMPLIMENTI ai nostri amici e soci del SESTANTE!!!!!
Sabato 30 novembre
Il giornalista, scrittore e documentarista subacqueo trapanese Ninni Ravazza, uno dei più noti esperti internazionali di storia e cultura delle tonnare del Mediterraneo, ci ha intrattenuti con: “La millenaria pesca del tonno non è solo mattanza, ma storia, passione, cultura, amore e rispetto per il mare e per la natura”. A questo vanno aggiunti valori come la tradizione e l’economia.
Lo scrittore ha ripercorso inoltre due decenni di vita vissuti assieme ai tonnaroli di Bonagia e Favignana.
E’ stato inoltre proiettato il documentario “La tonnara nascosta”, filmato realizzato dallo stesso Ninni Ravazza vincitore del Premio internazionale “Un video per un museo” della HDS sezione del Mediterraneo.
Domenica 1 dicembre
Per l’ultimo degli eventi in programma, Mare Nostrum ha presentato Carolina Birindelli presidente dell’Associazione Amatori Palio del Tigullio ed il libro: “Il Palio Marinaro del Tigullio 1936/2013. La storia” – Curato dalla stessa Associazione. E’ stato inoltre proiettato lo specifico filmato (DVD autore Ernani Andreatta) dedicato appunto alla storia del Palio. Emilio Carta ha presentato gli autori: Ernani Andreatta, Andrea Ferro ed Enrico Paini.
NUOVI SOCI
Diamo il benvenuto ai nuovi soci di Mare Nostrum:
Comandante Mario PALOMBO – Comandante Carlo ARNOLDI – Capitano di Macchina Luciano BRIGHENTI – Giornalista e scrittore Renzo BAGNASCO – Ing. Stefano “Nitti” RISSO –
RINGRAZIAMENTI:
Rivolgiamo un particolare ringraziamento al Comandante Mario Palombo che ci ha tenuto costantemente informati, con la sua specifica preparazione nel ramo navi-passeggeri, sulla tragica vicenda della Costa Concordia, non solo, ma la sua esperienza ci é stata di valida guida nell’intricata panoramica dei problemi “marinari” che caratterizzano la nostra epoca.
Un particolare ringraziamento a tutti i soci che pur non rivestendo incarichi nel Direttivo dell’Associazione ci forniscono articoli, fotografie, DVD e collaborazione sul piano culturale in molteplici campi.
Ringrazio il Direttivo al completo per il lavoro svolto e quasi sempre oscuro, per la corposa dedizione di tempo alla nostra Associazione, non li nomino perché in questa relazione annuale compaiono spesso con il loro operato sul campo. Concludo ringraziando i soci che pur avendo cariche di prestigio in altre Associazioni non mancano di offrire supporti qualificati rappresentando, oltretutto, Mare Nostrum oltre i confini della cultura storico-marinara della nostra regione.
AVVISO: Tutti coloro che desiderino visionare gli “Eventi” di Mare Nostrum 2013 nei dettagli, possono entrare nel sito seguendo il percorso e cliccando:
Mare Nostrum Rapallo, Home Page, La bella Rapallo, Ricerca Articoli, Rapallo Arte.
Il Presidente
Carlo GATTI
Rapallo, Mercoledì 8 Gennaio 2014