IL RAPALLESE PINO SORIO
PARTECIPO’ ALLA COSTRUZIONE DI UNA CENTRALE ELETTRICA IN IRLANDA DEL NORD
Carta geografica dell’Irlanda del Nord. Le frecce indicano il sito della Centrale di Ballylumford
Il lavoro in Irlanda del Nord è durato un po’ meno di nove mesi, però diviso in due fasi: la prima di 4 e la seconda di 5. Il mio compito era di seguire i montaggi dei condensatori e delle turbine a vapore per conto dell’Enel Power mentre l’Ansaldo aveva i suoi tecnici e gli Inglesi della Premier Power Ltd, i loro.
Allego una mappa della località dove è stata costruita la centrale, che poi è stata un ampliamento e ammodernamento di quella già esistente.
La località si chiama Ballylumford e si trova nella contea di Larne sulla punta della penisola di Islandmagee e che divide il Larne Lough dal Mare d’Irlanda. La città più vicina alla centrale è Larne mentre Carrickfergus, dove abitavo io, dista da Belfast circa 20 miglia.
TURBINA A GAS
BALLYLUMFORD CCGT PLANT – UNITED KINGDOM1.
La Premier Power Ltd ha costruito una centrale elettrica da 600 MW a ciclo combinato (CCGT) a turbine a gas a Ballylumford, una località dell’Irlanda del Nord, sulla punta della penisola Islandmagee che separa il Lame Lough dal Mare d’Irlanda. La nuova stazione si trova vicino ad un’altra preesistente e sfrutta le esistenti infrastrutture inclusa la fornitura di gas naturale ed i sistemi elettrici di distribuzione. L’efficienza termica del nuovo impianto è superiore al 50% e la corrente è prodotta a 15 e 18 kV per facilitare la trasmissione sottoterra. Quando il nuovo impianto sarà completato, le tre turbine a vapore da 200 MW del’impianto esistente verranno decommissionate e i tre rimanenti gruppi nell’impianto esistente resteranno operativi.
La Centrale é la più grande dell’Irlanda del Nord e con il suo impianto principale produce la metà di tutta la corrente consumata nel Paese. A pieno regime la Centrale può produrre 1316 MW.
CICLO COMBINATO TURBINE A GAS
Il ciclo combinato delle turbine a gas può ora dare un’efficienza del ciclo termale superiore al 50% e molto più altadell’attuale 33% del vecchio impianto. Se le turbine a vapore dovessero essere fermate per manutenzione o avaria, ilnuovoimpiantopotrebbe continuare ad operare in condizioni ridotte fornendo il 35% della produzione. In questo caso il calore delle turbine a gas verrebbe scaricato all’atmosfera attraverso una ciminiera by pass.
TRE TURBINE SIEMENS A GAS
L’impianto comprende due turbine a gas Siemens V94.2 e una V64.3A a ciclo combinato.
TENSIONE A 15/18 kV TRASFORMATI A 275/110 kV
La corrente viene prodotta a media tensione (15/18 kV) e convertita a 275/110 kV a mezzo di trasformatori per soddisfare le esigenze della rete di distribuzione dell’Irlanda del Nord (NIE). La corrente ad alta tensione viene trasferita amezzocavisotterranei ad una sottostazione della NIE e da qui distribuita alle utenze. All’interno della centrale la media tensione viene ridotta per soddisfare le esigenze interne operative rendendo la centrale autosufficiente.
GAS NATURALE CON BASSO CONTENUTO DI ZOLFO
Il combustibile principale dell’impianto è il gas naturale a basso contenuto di zolfo proveniente dal Mare del Nord. Il gas viene inviato alla centrale di Ballylumford attraverso la rete di distribuzione BG National Transmission System ed il gasdotto sottomarino Premier Transco dalla Scozia all’Irlanda del Nord ad una pressione da 15 a 75 bar. Arrivato alla centrale viene ridotto alle pressioni per l’utilizzo nei bruciatori delle caldaie. Le turbine a gas possono operare anche con combustibile liquido a basso contenuto di zolfo nel caso che la fornitura di gas venga interrotta. Quando le turbine lavorano con combustibile liquido le emissioni NOx vengono controllateper lenorme antinquinamento previste dalla legislazione locale. Questa operazione viene fatta iniettando acquaovapore nel fuel per mantenere più bassa la temperatura di combustione. Nessuna iniezione di acqua è richiesta per controllare il NOx quando si usa il gas naturale. Lo scarico delle turbine a vapore viene inviato al condensatore e il condensato viene reinviato alle caldaie a mezzopompe. rispettare
WATER RETURNED TO LARNE LOUGH
L’acqua di raffreddamento per il condensatore viene presa e reinviata dopo l’utilizzo nel Larne Lough a mezzo pompe di circolazionead immersione. Anche l’acqua di raffreddamento, al ritorno in mare, non deve superare i limiti di temperatura e di purezza previsti dalle leggi locali.
La disposizione e la progettazione dell’impianto viene fatta con sistemi tecnologici approvati che rispettano i livelli di impatto ambientale ed in particolare inquinamento, rumorosità, sicurezza ed emissioni.
ALBMUM FOTOGRAFICO DELL’IMPIANTO DI BALLYLUMFORD
Assemblaggio del condensatore
Condensatore Ausiliario
Gruppo turbina a Gas SIEMENS
Montaggio tubazioni cool water
Pompe del condensatore ausiliario
Tubi e Bulloneria in Titanio nel Condensatore
Tubi e piastre, tubi in Titanio del Condensatore
Alternatore
Dual-fuel boilers (Fileminimizer)
Palette
Palette viste da un’altra posizione
Palette-Rotore
Perni bloccaggio
Rotore
Rotore installato
ALBUM FOTOGRAFICO DI BALLYLUMFORD
Premier Power CCGT power station (FILEminimezer)
City Hall – Carrickfergus
Dopo il temporale
Giardini di Carrickfergus
Porto di Carrickfergus
TO COMMEMORATE THE LANDING OF HER MAJESTY QUEEN ELIZABETH II AND HIS ROYAL HIGHNESS THE DUKE OF EDINBURGH AT THIS PIER ON 8TH AUGUST 1961
Tipico Pub di Carrickfergus
Restauro di una imbarcazione
Durante la mia permanenza, nei giorni in cui non si lavorava, avendo l’auto a disposizione, facevo il turista. A Belfast, che è una bella città, ho visitato il museo del Titanic ed i cantieri H & W dove è stato costruito, i quartieri dove si sono svolti gli scontri tra l’IRA e gli Inglesi (vedi foto “murales”), il museo delle ferrovie, e tanti altri posti. Fra l’altro ho visitato, con assaggi vari, le antiche distillerie Bushmills (vedi foto), nella contea di Antrim, dove producono ottimo whiskey (comunque preferisco sempre una bella grappa nostrana). A Belfast andavo spesso a vedere gli storici e famosi pubs: the Crown Liquor Saloon del 1855 è il più famoso e si trova nella zona della città chiamata “il Golden Mile”.
ALBUM FOTOGRAFICO DI BELFAST ED ALTRE LOCALITA’ DELLA ZONA
“Seacat” nel porto di Larne
Il SEACAT che collega Belfast e Larne
ARCHIVIO FOTOGRAFICO DEI MURALES DI BELFAST
CARRICKFERGUS
IRLANDA DEL NORD
Castello
Il Centro città
Esterno della Distilleria Old Bushmills
Pino SORIO
A cura di Carlo Gatti
Rapallo, Giovedì 22 ottobre 2015