ATTIVITA’ MARE NOSTRUM 2011
RELAZIONE DEL PRESIDENTE
Cari associati,
L’anno 2011 è stato ricco di eventi ed avvenimenti che, grazie anche all’attività culturale e promozionale portata avanti dalla nostra associazione, hanno particolarmente arricchito l’offerta storico-documentale dedicata alle nostri radici marinare ed agli appassionati cultori di storia locale.
In linea generale vanno ricordati per il loro valido supporto promozionale il nostro sito sul web, il periodico Il Mare e il Museo Marinaro Tommasino-Andreatta ospitato presso la Scuola Tlc di Chiavari.
Ciò detto si evidenzia il corposo elenco degli eventi realizzati nell’anno 2011.
In data 28.12.2010 é stata accreditata la cifra stabilita dal Comune per Mare Nostrum.
– dal 15 al 22 gennaio 2011 Emilio Carta é andato in trasferta (vacanza di lavoro) in terra siciliana. Il 19 ed il 20 gennaio é stato ospite della Regione Sicilia, assessorato ai Beni Culturali e Soprintendenza al Mare e dell’Istituto Tecnico di Palermo per due conferenze su “L’U-Boot 455 l’ultimo mistero del Mediterraneo“. In entrambe le occasioni ha presentato il volume “U-Boot 455, il sottomarino della leggenda: 30 immersioni nelle acque della provincia di Genova” scritto assieme al sub Lorenzo Del Veneziano.
– Il 28 gennaio 2011 è stato stipulato il contratto per l’attivazione del sito di Mare Nostrum. Mentre a febbraio abbiamo studiato il sistema, a marzo abbiamo provveduto all’inserimento dei primi articoli. Alla fine dell’anno abbiamo raggiunto 2.000 visite di lettori.
– Il 9 febbraio 2011 sul sito di Mare Nostrum é stato inserito per la prima volta il mensile IL MARE. L’editore è Massimo Busco (nostro socio) mentre il direttore responsabile della testata è Emilio Carta.
– Il 18 marzo a Genova al Galata Museo del Mare, Emilio Carta assieme al sub Lorenzo Del Veneziano ha presentato ha presentato il volume “U-Boot 455, il sottomarino della leggenda: 30 immersioni nelle acque della provincia di Genova”.
– Il 24 marzo la signora Milena Palazzo, moglie del nostro socio Flavio Vota ha presentato un bellissimo libro di poesie presso la Sala Conferenze di Villa Queirolo.
– Il 16 Aprile all’Abbazia di S.Fruttuoso si è tenuta l’inaugurazione della mostra Storie di Navi e Relitti del Promontorio di Portofino, Patrocinata dal FAI – Echi di Liguria e Città di Camogli. Vi ha partecipato Mare Nostrum con il socio Claudio Molfino, organizzatore e allestitore in collaborazione col grafico Sandro Bonati, Nanni Andreatta con la concessione di reperti museali e vari testi illustrativi scritti di Emilio Carta e Carlo Gatti
– Nel Marzo 2011 – Emilio Carta e Carlo Gatti hanno tenuto una conferenza presso l’Associazione la “Corallina” di Santa Margherita sulle navi da carico USA i LIBERTY davanti ad un numeroso pubblico.
– il 4 giugno i soci Carta e Gatti sono stati invitati ad un ulteriore incontro sullo stesso argomento, “I LIBERTY” da un’altra Associazione “SPAZIO APERTO”, di Santa Margherita Ligure.
– Venerdì 10 giugno, alle 18.00 presso la nostra sede “Gran Caffé Rapallo” si è tenuta una conferenza sulla Mostra FAI cui hanno partecipato i soci Molfino e Cartainsieme a Capretti, il Manager dell’Abbazia)di San Fruttuoso. In tale occasione è stato presentato il nuovo sponsor MEDIOLANUM .
– Ai primi di giugno é stata presentata la prima Bozza-Programma per la Mostra Mare Nostrum 2011 con le ricorrenze del 30° anno di vita di Mare Nostrum, del 10° anno consecutivo della pubblicazione di Mare Nostrum e del 150° dell’Unità Nazionale. Nonostante le obiettive difficoltà finanziarie, (tra cui il patto di stabilità) il Comune ha assicurato il proprio intervento assieme alla Banca Carige
– 5 Luglio – E’ stato presentato il filmato di Nanni Andreatta sul varo del LEUDO. Ne é seguito il regalo per l’Estate 2011 che Mare Nostrum ha donato in omaggio alla Tradizione Marinara Ligure che oggi, più che mai, é viva grazie a personaggi come il nostro “NANNI” che la incarna con la sua storia familiare, personale e che ci coinvolge a tutto campo con l’entusiasmo e l’orgoglio di farci sentire “attori e spettatori” di una lunga epopea che riemerge dal passato.
– 7 luglio – Più volte in estate abbiamo avuto il piacere di “osservare” il cielo insieme agli amici astrofili di Enzo Gaggero (nostro socio e presidente dell’Associazione IL SESTANTE) con Marcello Cecchi.
– In estate é stato promosso presso l’Oratorio dei Neri a Rapallo, come avviene da molti anni, l’evento MARE FORZA SETTE, animato da tanti personaggi di Mare Nostrum. Ecco il programma completo.
Mare Nostrum Rapallo – Confraternita dei Neri – Caroggio Drito
Museo Marinaro Tommasino-Andreatta – Il Sestante – Expo Tigullio
presentano
Mare Forza Sette
Al Giardino pensile dell’Oratorio dei Neri
via Magenta, Rapallo
Sabato 16 luglio ore 21.15
Presentazione del libro “Le barcacce nel cuore” di Carlo Gatti e Silvano Masini Interventi dell’autore e di Emilio Carta
L’incontro sarà preceduto dal filmato inedito di Nanni Andreatta “Genova com’era”.
Sabato 23 luglio ore 21.15 – Enzo Gaggero e il suo Team presentano “L’impresa di Premuda”
“…il 10 giugno 1918, Luigi Rizzo affondò la corazzata austriaca Santo Stefano con il Mas 15 e Giuseppe Aonzo colpì la corazzata Tegetthoff con il suo Mas 21”. L’incontro sarà preceduto da un interessante filmato d’epoca.
Sabato 30 luglio ore 21.15 Ernani Andreatta, Emilio Carta e Carlo Gatti presentano il libro “Tutto il Mare in uno Zaino” di Lola Taddei, moglie del nipote (omonimo) del comandante incagliatosi con il suo brigantino a Tristan da Cunha. L’isola vulcanica diventò celebre sia per il naufragio del brigantino ITALIA al comando del chiavarese Rolando Perasso, sia per la scelta che due marinai camoglini fecero di rimanere per sempre su quello scoglio sperduto nell’Oceano cedendo all’amore di due isolane che gli diedero in seguito molti figli. Saranno presenti Lola Taddei, vedova di Rolando Perasso nipote omonimo del Comandante naufragato e la figlia Serenella Perasso che farà un excursus anche su altri libri scritti su Tristan da Cunha.
Domenica 7 agosto ore 21.15 Incontro con l’artista Enzo Marciante autore del libro “Storia di Genova” a fumetti. La storia della Superba, e dei suoi principali protagonisti, attraverso i secoli. Una rivisitazione scanzonata ma strettamente storica della Repubblica Marinara. Presenta Emilio Carta
– Lunedì 3 e (presso i cannoni davanti al Castello di Rapallo) e Martedì 4 ottobre presso la sede dell’ Associazione Sestante di Casarza Ligure, i nostri soci astrofili capitanati da Enzo Gaggero ci danno appuntamento alle 21 per osservare con il telescopio la Luna al 1° Quarto e Giove.
Siamo giunti così a MARE NOSTRUM 2011
con le note ricorrenze:
a) – 150° dell’UNITA’ d’ITALIA
b) – 30° di Mare Nostrum
c) – 10° della Pubblicazione di Mare Nostrum
Il 2011 è stato – ed è ancora mentre scriviamo queste note – l’anno in cui si è celebrato il 150° anniversario dell’unità nazionale: un anno denso di avvenimenti, rievocazioni, mostre, dibattiti e ricco di importanti momenti che hanno visto coinvolte tutte le più significative componenti della nostra Nazione, tanto a livello centrale quanto periferico.
Un anno, quindi, di celebrazioni unitarie e di volontà – da parte di tutti – di ribadire i concetti che stanno non soltanto alla base della nostra storia ma che costituiscono, di per sé stessi, le basilari fondamenta del nostro vivere civile, delle nostre tradizioni e della nostra essenza culturale.
Per una fortunata coincidenza, in questo 2011 così improntato al ricordo (e al tempo stesso rivolto al nostro futuro), anche la Mostra “Mare Nostrum” fa registrare il raggiungimento di considerevoli traguardi: non certo commisurabili al tondo “150°” dell’unità d’Italia, ma di sicura valenza epocale e culturale – soprattutto se rapportati alla nostra realtà locale e confrontati con l’effimera durata di altre analoghe manifestazioni, organizzate un po’ ovunque in Italia e all’estero.
Difatti, con l’edizione 2011 la Mostra “Mare Nostrum” celebra il suo anniversario trentennale, e non possiamo non tornare con la memoria alle prime, pionieristiche edizioni della manifestazione, successivamente “consolidata” nei locali dell’Auditorium delle Clarisse e – da ormai molti anni – definitivamente trasferitasi nella prestigiosa e centralissima sede del nostro “Castello a mare”.
In ultimo, quella che i lettori stanno per sfogliare è la decima edizione di una pubblicazione che, ormai tradizionalmente, affianca e accompagna la Mostra nella sua sede espositiva: un percorso iniziato nel 2002 con “Il Tigullio un Golfo di Eroi” e proseguito, sino ad oggi, con una serie di fascicoli – ora rivolti alle tradizioni marinare di Rapallo, ora dedicati ad aspetti di grande respiro della storia navale nazionale – che, nel tempo, non soltanto hanno seguito un filo conduttore comune ma che costituiscono un “oggetto da collezione” ricercato da appassionati e studiosi del settore storico-navale più largamente inteso. Da questo indubbio successo pubblicistico non è disgiunta la recente costituzione, nel 2008, dell’ “Associazione Culturale Mare Nostrum” (in cui gli autori sono coinvolti in prima persona), che – a sua volta – è andata ad occupare una fondamentale posizione per il collegamento e la collaborazione tra i suoi Soci, il Comune di Rapallo, le Istituzioni locali e tutte le realtà che ruotano attorno alle iniziative tese ad approfondire la realtà marittima, navale e storica della nostra Città.
In conclusione di questo anno, così importante e simbolico per l’unità nazionale, anche la Mostra “Mare Nostrum” e l’omonima Associazione Culturale hanno pertanto deciso di dare il proprio contributo con la realizzazione di questo fascicolo il cui titolo – “Garibaldi un uomo di mare” – non può non partire dal nome di colui che – più di ogni altro – rappresenta a tutt’oggi lo spirito risorgimentale dell’Italia unitaria.
Emilio Carta affronta e approfondisce una tematica sino ad oggi mai presa in considerazione, ossia la partecipazione di rapallesi e abitanti del Tigullio alla “Spedizione dei Mille” e alle immediatamente successive fasi del consolidamento dell’unità nazionale. L’argomento è di sicuro interesse, e consente di far luce su aspetti sino ad oggi mai sviluppati, sia pure solo collateralmente a ad analoghi studi, e tantomeno approfonditi con un lavoro organico “sul campo”, sulla base di documenti archivistici, raccolte di cimeli e revisione critica delle fonti storiche primarie e bibliografiche. Uno studio, quindi, che riteniamo possa “fare scuola”, andando a rappresentare un “valore aggiunto” per la storia di Rapallo e del suo circondario e rappresentando un collegamento tra passato e presente soprattutto ad uso delle generazioni più recenti e dei giovani i cui corsi di studio – forse – non sono oggi così attentamente rivolti alla storia viva che si nasconde ovunque in Italia, e quindi anche nella nostra Città.
Con l’esperienza derivante da lunghi anni trascorsi in mare, al comando di rimorchiatori portuali e d’altura e nel Corpo dei Piloti del Porto di Genova, il com.te Carlo Gatti fa rivivere uno dei momenti più noti – ma sicuramente meno approfonditi dal punto di vista tecnico-marinaresco – della “Spedizione dei Mille”. La partenza da Genova dei famosi piroscafi garibaldini Piemonte e Lombardo avvenne, difatti, in presenza di notevoli difficoltà nautiche, rendendo necessaria una complessa operazione di rimorchio e costituendo – probabilmente – uno dei più concitati momenti della navigazione delle due unità verso il Regno delle Due Sicilie. Anche in questo caso, l’intendimento dell’autore è stato il desiderio di divulgare fatti poco noti ma importanti, assai spesso messi in ombra da momenti maggiormente éclatanti e quasi mai portati a conoscenza del pubblico degli appassionati alle vicende storico-navali del nostro paese.
Infine, Maurizio Brescia (in collaborazione con Francesco Bucca, anch’esso socio dell’ “Associazione Culturale Mare Nostrum”) presenta un altro tema sicuramente legato alle vicende garibaldine ed alle figure più rappresentative del Risorgimento: le navi militari italiane che – in centocinquant’anni di storia – hanno portato i nomi di Garibaldi e Cavour. Nel tempo, la Regia Marina e la Marina Militare hanno inteso onorare l’ “Eroe dei Due Mondi” e lo statista piemontese (che fu – tra l’altro – anche il primo Ministro della Marina del neocostituito Regno d’Italia) assegnandone i nomi a importanti navi che – in molti casi – hanno a loro volta scritto fondamentale pagine della nostra storia navale. Sarà così questa l’occasione per ricordare, e far rivivere con foto attuali e d’antan, le prime navi a propulsione mista che portarono i nomi di Garibaldi e Cavour e, tra le successive unità, l’incrociatore corazzato Garibaldi e la nave da battaglia Cavour, sino alle due moderne e avveniristiche portaeromobili attualmente in servizio con la Marina Militare.
La realizzazione di un programma espositivo e pubblicistico di questa portata non avrebbe potuto avvenire senza la fattiva collaborazione del Comune di Rapallo e – nella fattispecie – senza l’entusiasmo e il fondamentale apporto del Sindaco – dott. Mentore Campodonico – il quale non soltanto ha sempre “creduto” nella fondamentale valenza culturale della Mostra “Mare Nostrum” (e di questa pubblicazione) per la nostra Città, ma ha saputo far sì che l’Amministrazione Comunale ci consentisse di portare a compimento il nostro progetto con un fattivo, concreto e fondamentale appoggio.
E proprio da questa volontà, e dal sostegno che il Comune di Rapallo ci ha sempre accordato, è scaturita la collaborazione con la Cassa di Risparmio di Genova e Imperia, un Istituto bancario sempre attento e sensibile al supporto delle realtà culturali liguri che – pur nella difficile congiuntura economica che tutti stiamo vivendo – in occasione dell’organizzazione della Mostra “Mare Nostrum” 2011 ha dimostrato, una volta di più, di sapersi far partecipe del nostro progetto con interesse e attenzione, nella certezza che la cultura è “pagante” e che i fondi ad essa destinati costituiscono non già una perdita, ma un investimento.
Desideriamo quindi ringraziare tutti coloro che ci hanno fattivamente sostenuto e appoggiato come – d’altra parte – i visitatori che si recheranno al “Castello a Mare” nei locali della Mostra, confidando che possa rappresentare un interessante momento di “immersione” nella cultura e nella nostra storia.
E a tutti i lettori di “Garibaldi un uomo di mare” va, come è ormai decennale consuetudine, l’augurio di Buona lettura e di Buona Navigazione!
Rapallo, novembre 2011
M. Brescia – E. Carta – C. Gatti
Sabato 5 novembre ore 10.30: Sala consiliare
Conferenza stampa per l’Apertura della 30a Edizione della Mostra di Mare Nostrum e presentazione della Pubblicazione di carattere storico curata da Maurizio Brescia, Emilio Carta, Carlo Gatti, Umberto Ricci alla presenza degli stessi autori.
Domenica 6 novembre – ore 11,00:
Conferenza presso il Centro Incontri del Gran Caffè Rapallo (sede sociale dell’Ass. Mare Nostrum) tenuta dal Cap. Umberto Ricci sul tema
“I GARIBALDINI DI RAPALLO”
Domenica 13 novembre – ore 11:
La prevista conferenza del com.te Erminio Bagnasco sul tema “ I 150 ANNI DELLA MARINA MILITARE” per un problema familiare del noto storico è stata sostituita da analogo intervento del socio Maurizio Brescia che ha presentato e commentato un “affresco” storico della nostra Marina Militare arricchito dalla proiezione di un centinaio di foto navali molte delle quali inedite. Hanno partecipato alla conferenza “testimonial” e importanti personaggi della marina.
Sabato 19 novembre – ore 11.00
Conferenza presso il Centro Incontri del Gran Caffé Rapallo del com.te Enzo Gaggero sul tema “ ORA FERROVIARIA NELL’UNITA’ D’ITALIA”
Con il regio decreto del 10 agosto 1893 Il Re adotta il “Fuso Orario” di riferimento che passa per Termoli – Etna.
Domenica 20 novembre – ore 11.00
Presentazione presso il Centro Incontri del Gran Caffè Rapallo della pubblicazione “All’inferno e ritorno: la storia del marò Mario Ammi” curata da Emilio Carta e relativa a un naufragio avvenuto in Grecia durante l’ultima guerra mondiale.
Presente il superstite Maio Ammi ha fatto gli onori di casa il Com.te Carlo Gatti.
Domenica 20 novembre – ore 18: chiusura Mostra e saluto ai partecipanti
Orario apertura al pubblico:
Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì ……. giorni di chiusura
Venerdì ……………………….. 15-18
Sabato…… 10-12 – 15-18
Domenica.. 10-12 – 15-18
Le sale espositive
Antico Castello – sala al primo piano
Ha ospitati lo stand del locale gruppo della Marina Militare e la grande mostra espositiva sulla storia del mare e della navigazione attraverso il modellismo navale curata dall’Associazione modellisti “Nonno Franco” di Rapallo.
Antico Castello – sala al piano superiore
Vi erano esposti materiale storico iconografico afferenti il 150° Annversario dell’Unità d’Italia utilizzando le collezioni private del com.te Carlo Gatti, del curatore del Museo delle Telecomunicazioni com.te Ernani Andreatta, di Emilio Carta, dello studioso Maurizio Brescia e, come annunciato, del com.te Enzo Gaggero con una Mostra su “Ora Ferroviaria nell’Unità d’Italia”.
Antico Castello – due salette al piano superiore
Erano aperte al pubblico con le seguenti esposizioni:
– Una Mostra con la riproduzione di materiale storico navale sui relitti ritrovati davanti a San Fruttuoso a cura di Claudio Molfino.
– il materiale espositivo-didattico-museale messo a disposizione dal Curatore del Museo navale Tommasino-Andreatta, comandante Ernani Andreatta;
– Le immagini relative al fascicolo didattico illustrativo “Garibaldi un uomo di mare
Gestione della fase promozionale e operativa dell’evento
La mostra è stata arricchita e promossa grazie a conferenze stampa, articoli giornalistici sui principali quotidiani e periodici liguri, realizzazione di un prezioso fascicolo illustrativo, con la stampa di manifesti, locandine depliants a quattro colori , uno stendardo promozionale e di un pannello mobile espositivo, stampa di 100 copie del quadro illustrativo della mostra su Garibaldi realizzato dal pittore Amedeo Devoto
– Il 9 dicembre Emilio Carta e Carlo Gatti hanno presentato i loro ultimi libri sull’emittente televisiva locale STV:
– il 10 dicembre il Sindaco e il presidente di Mare Nostrum all’Oratorio dei Neri hanno presentato in anteprima nazionale il romanzo “Il Collezionista d’Armi” scritto da Emilio Carta.
-Tra i soci-collaboratori che inviano “regolarmente” materiale fotografico per l’Associazione devo citare soprattutto due persone: Pino Sorio e Scipione D’Este, due appassionati viaggiatori e visitatori di Musei Navali. Un particolare ringraziamento é dovuto all’artista pittore Amedeo Devoto che anche quest’anno ha voluto donare a Mare Nostrum due pregiatissime “opere garibaldine” che hanno onorato l’argomento principale della nostra Mostra annuale.
– In concomitanza alla nostra Mostra all’antico Castello di Rapallo, è stata inaugurata la mostra : DA CAVOUR ALLA CAVOUR – presentata a La Spezia-Arsenale. Ideatore, realizzatore, allestitore il nostro socio Marco Prandoni. Autori di una grafica eccellente i nostri soci Claudio Molfino e Alessandro Bonati.
Ringrazio i soci e collaboratori interni ed esterni di Mare Nostrum che hanno dato la loro collaborazione con grande entusiasmo in tutte le occasioni che si sono presentate. Un ringraziamento “particolare” lo dedico a Bruno Malatesta, vice presidente della Società Capitani e Macchinisti di Camogli per l’assistenza all’attività del nostro sito.
Il Presidente
Carlo Gatti