DOÑA PAZ
Ricordato come: ASIA’S TITANIC
“il più mortale disastro marittimo del ventesimo secolo”
Così la rivista TIME definì l’affondamento della nave
L’incidente marittimo più noto è quello del TITANIC, dove nel naufragio del 1912, legato alla famosa collisione con un Iceberg, persero la vita più di 1500 persone.
Molti però non conoscono la storia della DOÑA PAZ
Storia |
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Costruito in Giappone |
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Nome |
Himeyuri Maru |
Proprietario |
Linea RKK |
Porto di immatricolazione |
Kagoshima |
Costruttore |
Cantiere Onomichi |
Numero di cantiere |
118 |
Varato |
25 aprile 1963 |
Fuori servizio |
23 dicembre 1987 |
Destino |
Venduto a Sulpicio Lines |
Venduto alle Filippine |
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Nome |
Don Sulpicio |
Proprietario |
Linee Sulpicio |
Porto di immatricolazione |
Manila |
Itinerario |
Tacloban–Catbalogan–Manila |
Acquisiti |
1975 |
Rinominato |
Doña Paz nel 1981 |
Rimontare |
Dopo un incendio a bordo il 5 giugno 1979 |
Identificazione |
Numero IMO : 5415822 |
Destino |
Preso fuoco e affondò dopo una collisione con la MT Vector il 20 dicembre 1987 |
Caratteristiche generali |
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Tipo |
Traghetto passeggeri |
Tonnellaggio |
·2.324 tsl·1.192 tpl |
Lunghezza |
93,1 m (305 piedi) |
Baglio |
13,6 m (45 piedi) |
Velocità |
18 nodi (33 km / h; 21 mph) |
Capacità |
1.518 passeggeri |
Equipaggio |
66 |
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Il Mt Doña Paz era un traghetto passeggeri costruito in Giappone e registrato nelle Filippine.
Quel giorno – 20 dicembre 1987– sebbene risultassero registrati a bordo 1.493 passeggeri e 59 membri d’equipaggio, la nave trasportava (si disse) 4.374 passeggeri non registrati sul “manifesto” passeggeri di bordo: era il periodo natalizio e i biglietti per il “passaggio” erano a bassissimo prezzo per favorire gli spostamenti in vista delle Festività Natalizie.
Traghetto DOÑA PAZ
È il 20 dicembre 1987 – Il Doña Paz è in viaggio da Leyte a Manila (la capitale delle Filippine) quando entra in collisione con la petroliera Vector MT (che aveva un carico di 8.800 barili di benzina e altri prodotti petroliferi che specificheremo tra breve).
Petroliera MT VECTOR
Nella collisione tra la petroliera MT Vector ed il traghetto filippino Doña Paz, si verifica un incontenibile incendio e le fiamme si propagano immediatamente su entrambe le navi. Nella collisione solo 26 sono i sopravvissuti fortunatamente recuperati da quell’inferno di fuoco. Ventiquattro di loro sono passeggeri del traghetto Doña Paz, gli altri due sono membri dell’equipaggio della petroliera MT Vector.
LA ZONA DEL DISASTRO
Il DOÑA PAZ era partito dall’isola di Leyte ed era diretto a Manilla
Il 20 dicembre 1987 alle 06,30 (Philippine Standard Time) – Il traghetto salpò al comando del Capitano Eusebio Nazareno. L’arrivo della nave era previsto a Manila alle 04,00 del giorno successivo. L’ultimo contatto radio si era verificato intorno alle 20,00. Tuttavia, i rapporti successivi degli inquirenti scoprirono che il Doña Paz non disponeva della Stazione Radio a bordo o quanto meno che fosse fuori uso.
Verso le 22,30 il traghetto era a Dumali Point, lungo lo Stretto di Tablas, vicino a Marinduque. Un sopravvissuto in seguito dichiarò che quella notte il tempo era sereno, ma il mare era mosso.
Ricostruzione grafica della collisione
La collisione si verificò mentre la maggior parte dei passeggeri era in cuccetta. Nel violentissimo urto, il carico della petroliera Vector prese fuoco e le fiamme investirono il Doña Paz alla velocità di un fulmine.
I sopravvissuti hanno ricordato di aver percepito lo schianto e l’esplosione come se il tutto fosse stato causato dalla caduta di una bomba provocando terrore, un fortissimo shock, incredulità, panico e confusione tra le persone imbarcate sul traghetto.
Uno di loro, Paquito Osabel, raccontò: “le fiamme si propagarono rapidamente per tutta la nave e in breve tempo il fuoco circondò la nave stessa che diventò una enorme palla di fuoco”.
Un altro sopravvissuto, un caporale della Polizia filippina Luthgardo Niedo, affermò: “le luci di bordo si spensero pochi minuti dopo la collisione, non c’erano giubbotti di salvataggio sul Doña Paz e i membri dell’equipaggio correvano in preda al panico con gli altri passeggeri, e nessuno dell’equipaggio diede ordini o fece alcun tentativo di organizzare i passeggeri”.
Successivamente fu accertato che gli armadietti dei giubbotti di salvataggio erano stati tutti chiusi a chiave.
I più coraggiosi si tuffarono in mare, tutt’intorno alla nave, e presero a nuotare tra corpi avvolti dalle in fiamme. Altri naufraghi usavano le valigie come dispositivi di galleggiamento improvvisati.
Solo una ventina riuscirono a nuotare sott’acqua per sfuggire al mare infuocato.
La velocità con cui si era propagato l’incendio non aveva dato il tempo ai marinai d’ammainare le scialuppe di salvataggio.
Il Doña Paz affondò due ore dopo la collisione
la Victor affondò dopo quattro ore
Entrambe le navi s’inabissarono in circa 545 metri (1.788 piedi) di profondità nello Stretto di Tablas infestato dagli squali.
Gli ufficiali e il capitano di una nave di passaggio tra le isole, MS Don Claudio, assistettero all’esplosione delle due navi e, dopo un’ora, trovarono i sopravvissuti del traghetto Doña Paz.
Gli agenti della Don Claudio gettarono delle reti fuori bordo (chiamate in gergo marinaro “giapponesi”) sulle quali solo un esiguo numero di naufraghi si arrampicò e si salvò.
La X indica il punto della collisione
Il traghetto Doña Paz era partito da Tacloban City (Isola Leyte) e verso le 22:30, si trovava a Dumali Point, lungo lo stretto di Tablas, vicino a Marinduque (vedi carta sopra), quando entrò in collisione con la petroliera MT Vector nello stretto di Tablas; il carico di benzina prese fuoco e subito si propagò rapidamente sulle due navi dando origine ad un immane rogo.
La collisione tra il Doña Paz e la MT Vector avvenne mentre la maggior parte dei passeggeri era in cuccetta. La petroliera era in rotta da Bataan a Masbate e trasportava 1.050.000 litri di benzina e altri prodotti petroliferi di proprietà della Caltex Filippine. Per l’esattezza la petroliera Vector trasportava 1,05 milioni di L (8.800 barili USA) o 1.041 tonnellate (1.148 tonnellate corte) di benzina e altri prodotti petroliferi di proprietà di Caltex Philippines.
Indagine sulle cause dell’incidente
Dalle indagini condotte, emerse che l’equipaggio della petroliera MT VECTOR non era stato adeguatamente addestrato e che anche i Documenti-nave erano scaduti. Lo stesso Comandante risultò non essere in possesso delle necessarie LICENZE per cui non era idoneo al Comando!
Secondo l’indagine iniziale condotta dalla Guardia Costiera Filippina, al momento della collisione, sul Ponte di Comando del Doña Paz si trovava soltanto un Allievo di coperta alle prime esperienze.
Altri ufficiali stavano bevendo birra o guardando la televisione negli alloggi ricreativi dell’equipaggio. Il Capitano della nave stava guardando un film nella sua cabina.
Una testimonianza simile è stata data da uno dei sopravvissuti, Luthgardo Niedo, in cui ha affermato che un collega soldato di polizia, lo avrebbe informato di “una festa in corso con risate e musica ad alto volume sul ponte della nave dove vi era anche il capitano tra i partecipanti”.
La Marine Board of Inquiry della Guardia Costiera, presieduta dal capitano Dario Fajardo, svolse una missione conoscitiva sull’affondamento e presentò il suo rapporto al Congresso il 29 febbraio 1988.
I sopravvissuti hanno testimoniato d’aver visto i passeggeri dormire lungo i corridoi, sui ponte-lance e sulle cuccette con tre o quattro persone sulle stesse e che era quindi possibile che il Doña Paz avesse trasportato un numero di passeggeri probabilmente intorno ai 4.000.
LE VITTIME
Nel febbraio 1988 il Philippine National Bureau of Investigation dichiarò, sulla base di interviste con i parenti, che a bordo c’erano almeno 3.099 passeggeri e 59 membri dell’equipaggio, provocando 3.134 vittime a bordo.
Nel gennaio 1999 un rapporto della task force presidenziale stimò, sulla base degli atti giudiziari e di oltre 4.100 richieste di risarcimento, che vi fossero 4.342 passeggeri. Sottraendo i 26 passeggeri sopravvissuti e aggiungendo 58 membri dell’equipaggio, si calcolano:
4.374 vittime
Sommando gli 11 morti dell’equipaggio di Vector, il totale vittime della tragedia risulta:
4.385 vittime
Reazioni e conseguenze
Il Presidente Corazon Aquino ha descritto l’incidente come “una tragedia nazionale di proporzioni strazianti... la tristezza del popolo filippino è tanto più dolorosa perché la tragedia ha colpito con l’avvicinarsi del Natale”.
Sulpicio Lines ha annunciato tre giorni dopo l’incidente che Doña Paz era assicurata per 25.000.000 (US $ 668.780 nel 2021 dollari), ed era disposta a indennizzare i sopravvissuti per l’importo di 20.000 (US $ 574 nel 2021 dollari) per ogni vittima. Giorni dopo, centinaia di parenti delle vittime hanno organizzato una manifestazione di massa a Rizal Park chiedendo che gli armatori risarcissero anche le famiglie di coloro che non erano elencati nel Manifesto dei passeggeri della nave, oltre a fornire un resoconto completo dei dispersi.
Tuttavia, il Board of Marine Inquiry alla fine ha scagionato Sulpicio Lines of fault nell’incidente. Successive indagini hanno rivelato che Vector operava senza licenza, senza guardia in navigazione (vedetta) ed il Comandante non era adeguatamente qualificato.
Durante il 1999 la Corte Suprema delle Filippine stabilì che dovessero essere i proprietari della Vector a dover risarcire le vittime della collisione.
LA SENTENZA:
La Compagnia di Navigazione VECTOR SHIPPING fu ritenuta colpevole della collisione. Mentre la Compagnia noleggiata CALTEX fu assolta da qualsiasi responsabilità. Anche nella sentenza d’Appello emessa il 24 luglio 2008 la Corte Suprema delle Filippine assolse la Caltex Philippines (ora Chevron) da qualsiasi responsabilità nella collisione tra le navi Dona Paz e MT Vector. Alla VECTOR Co. fu ordinato di rimborsare la Sulpicio Lines di Php 800,000.000. The former Captain dichiarò agli investigatori che il timone della petroliera VECTOR era difettoso e che occorreva l’impiego di due timonieri in navigazione. Un’altra inchiesta appurò che i membri dell’equipaggio erano “underqualified” e che la nave aveva Certificati di Navigazione e di Sicurezza scaduti.
ALBUM FOTOGRAFICO
Costruita da Onomichi Zosen di Hiroshima, in Giappone, la nave fu varata il 25 aprile 1963 come Himeyuri Maru con una capacità di 608 passeggeri. Nell’ottobre 1975, la Himeyuri Maru fu acquistata da SULPICIO LINES e ribattezzata Don Sulpicio. Dopo un incendio a bordo nel giugno 1979, la nave fu ristrutturata e ribattezzata Doña Paz.
Doña Paz in navigazione
Il Doña Paz all’ormeggio
Le foto che seguono si riferiscono al traghetto Doña Paz e non necessitano di commenti.
Dieci anni fa scrissi un articolo per Mare Nostrum Rapallo:
TRAGEDIE NAVALI DEL NOVECENTO – BREVE STORIA
https://www.marenostrumrapallo.it/tragedy/
Chiusi l’articolo con un “pensiero” che purtroppo mi sembra sempre attuale:
“Noi pensiamo più semplicemente che la deregulation sia il vero nemico da combattere in mare, nei porti e sulle strade. Così come pensiamo che le parti politiche che si fronteggiano in Parlamento, dovrebbero, almeno nel nome dei morti dell’intero settore dei trasporti mondiali, trovarsi d’accordo sull’esercizio di una politica austera, che fosse in grado di colpire i moderni “corsari” senza paura di perdere, ognuno, i propri consensi elettorali”.
Sebbene la lotta alla “DEREGULATION” abbia fatto in questi anni passi da gigante nel campo legislativo e tecnico, i “corsari” cambiano nome ma esistono ancora ed agiscono con sistemi sempre più sofisticati: si annidano nella corruzione, nel malaffare e occorre “tenere alta la guardia” per combatterli e neutralizzarli.
YOU TUBE
https://www.youtube.com/watch?v=r6j9evuYfwU
https://www.youtube.com/watch?v=mpwuRFLFym0
Carlo GATTI
Rapallo, 2 Febbraio 2023