MICOPERI 7000
AGGIORNAMENTO
SAIPEM 7000
A questa gigantesca unità italiana, costruita presso i Cantieri Navali di Monfalcone, abbiamo già dedicato un articolo relativo alla sua costruzione e alla sua storia. Vi riproponiamo il LINK:
M-7000 – ORGOGLIO ITALIANO SUI MARI
Costruzione n° 5824 – MICOPERI 7000
La Micoperi 7000 è una nave officina semi-sommergibile munita di due gigantesche gru dalla portata di 7000 tonnellate ciascuna; nel suo genere è la più grande e potente unità di tutto il mondo. Fa ormai a buon diritto parte della storia del Cantiere lo sforzo delle maestranze che ha reso possibile il rispetto dell’impegno: esattamente due anni di intenso lavoro la 7000 ha potuto così lasciare le acque dell’Adriatico diretta in Brasile dove ha iniziato la sua attività
Nave gru semisommergibile costruita nel 1987 (Impostazione 19. 12. 1985, varo 15. 12. 1986, consegna 15. 12. 1987).
117812 tsl – 35343 tsn – 18370 tpl – 175,00 x 87,00 x 43,50 m – propulsione diesel/elettrica – potenza installata 75600 HP (50600 kw) – 8 eliche – 9,5 nodi – capacità di sollevamento 14000 Tonnellate – alloggi per 680 persone – Equip.: 120.
La complessità delle caratteristiche costruttive e funzionali sfugge invero ad una descrizione contenuta; pure sinteticamente si potrà illustrare la struttura generale della nave come formata da due scafi, lunghi 165 metri e larghi ciascuno 33, sormontati da tre colonne ciascuno ed una piattaforma, lunga 175 metri, cui vanno aggiunte le strutture per le imbarcazioni di salvataggio per una lunghezza massima fuori tutto di 190 metri, e una larghezza massima di 87 metri.
Il torrione alloggi, sistemato nella parte poppiera, è composto da cinque ponti sovrastati dalla tuga comando e dall’eliporto, e può ospitare 800 persone.
Le due mastodontiche gru, sistemate su due virole del diametro di 28 metri, nella parte prodiera della nave, raggiungono un’altezza dal ponte di oltre 75 metri, con un braccio di 140 metri attrezzato con 4 ganci. Il gigantismo sembra essere il modulo di misura generale della nave e delle sue dotazioni. Sedici ancore da 40 tonnellate ciascuna fissate a cavi da 96 mm di diametro e lunghi 3.550 metri garantiscono il posizionamento della nave a mezzo di verricelli di dimensioni inedite (dieci metri di lunghezza per sei di larghezza ed altrettanti di altezza); un impianto di zavorra basato su quattro elettropompe della portata di 6.000 metri cubi/ora ciascuna, con collettori da un metro di diametro collegati alle casse che regolano l’assetto e l’immersione della nave (di queste, quattordici sono destinate al zavorramento rapido con prese mare munite di valvole a farfalla del diametro di due metri ciascuna: il tutto comandato e regolato da un calcolatore attraverso un impianto di telecomando delle valvole e dei macchinari).
La propulsione, le gru e tutti gli impianti di bordo sono mossi da motori elettrici, alimentati da una centrale composta da otto diesel-alternatori da 5.500 KW, due da 2.800 KW e da un generatore d’emergenza da 1.100 KW, per un totale di 50.600 KW.
La nave è munita di tutti i comfort per le persone imbarcate, compresa una grande piscina coperta, una sauna, una sala di ginnastica, dei saloni di ricreazione, le mense e due cinema oltre, naturalmente, a cabine con servizi privati, all’impianto completo d’aria condizionata ed ampi locali di servizio e agli spogliatoi.
Durante i collaudi effettuati in Adriatico la MICOPERI 7000 ha superato tutte le prove ed è riuscita a sollevare, con le due gru in tandem, 14.600 tonnellate.
15. 12. 1987 MICOPERI 7000: Micoperi S. p. A. – Milano.
1992: Saipem S. p. A. – Affittuaria Ramo di Azienda di Micoperi S. p. A. – San Donato Milanese, reg. a Palermo
199.. SAIPEM 7000: Saipem Luxembourg S. A. – Nassau.
31. 12. 2003: in servizio.
(AMA)
· Scheda tecnica
Nome: |
MICOPERI 7000 |
Tipo: |
Nave-Gru semi-somm. |
Committente: |
Micoperi S.p.A. – Milano |
N. costruzione: |
5824 |
N. assemblaggio: |
|
N. complet.: |
|
Data d’impostazione: |
19/12/1985 |
Data varo: |
15/12/1986 |
Data consegna: |
15/12/1987 |
TSL: |
121500 |
TPL: |
18370 |
TDS: |
– |
Lunghezza (m): |
175.00 |
Altezza (m): |
43.50 |
Larghezza (m): |
87.00 |
Motore: |
DE |
Potenza (CV): |
75600 |
Propulsione: |
8E |
Velocità (nodi): |
9.5 |
|
|
ALBUM FOTOGRAFICO – Uno
MICOPERI 7000
SAIPEM 7000
Il servizio che segue contiene un ampio Album fotografico che illustra la sua operatività.
MICOPERI 7000 – Port Elizabeth (S.A.)
CARATTERISTICHE AGGIORNATE
S7000
TIPO DI NAVE
Semi sommergibile autopropulsa con posizionamento dinamico
CARATTERISTICHE NAVE
Lunghezza fuori tutto 197.95 m
Piattaforma di coperta 175 m x 87 m x 8.5 m
Scafi inferiori 165 m x 33 m x 11.25/15.25 m
Altezza al ponte di coperta 43.5 m
Coperta area 9,000 metri quadri
Massimo .carico in coperta 15,000 tons
Pescaggio operativo 27.5 m
Pescaggio di sopravvivenza 18.5 m
Pescaggio di navigazione 10.5 m
Velocità di navigazione 9.5 nodi
SISTEMA DI ORMEGGIO
14 x 1,350 kw verricelli a singolo tamburo, ciascuno con 3350 m x 3”3/4 cavi di ormeggio e ancore ad alta presa da 40 tons ciascuna 2 verricelli salpancore 100% ridondanti con sistema SDPM , ciascuno con 550 m x 5 1/8”di catena con ancora da 34.5 tons.
PROPULSIONE E THRUSTERS
Tutti a passo fisso e a giri variabili
4 propulsori azimutali posteriori da 4,500 kw
4 unità anteriori da 3,000 kw retrattili e azimutali
2 unità anteriori da 5,500 kw retrattili e azimutali
2 bow thrusters da 2,500 kw
SISTEMA ZAVORRA
Sistema computerizzato con possibilità di simulazione composto da:
4 elettro pompe a 10 KV di zavorra da 6,000 tons/h
40 casse di zavorra x un totale di 83,700 metri cubi
14 casse di zavorra rapida x un totale di 26,000 metri cubi
GRU PRINCIPALI
2 gru gemelle Amhoist Saipem 7000 modello rotazione completa installate a prora
Massimo sollevamento in tandem : 14,000 tons
Massimo sollevamento singolo: 7,000 tons
6,000 tons con rotazione a 45 m rad./50 m in tieback
Aux. 1 : 2,500 tons
Aux. 2 : 900 tons con possibilità di scendere fino a 450 m sotto il livello del mare
Candeletta da 120 tons
DISPONIBILITÀ BATTIPALI
2 Menck MHU 3,000 battipali idraulici
2 Menck MHU 1,700 “ “
2 Menck MHU 1,000 “ “
2 Menck MHU 600 “ “
1 Menck MHU 220 “ “
1 Menck MHU 195 “ “
2 Gruppi di potenza battipali subacquei/superficie
1 hydraulic hammer compensatore “Slim” e “Free” riding mode capability
Clampe idrauliche interne ed esterne per movimentazione pali con diametri 20” a 102” i./o. dia.
2 sistemi di livellamento con diametri da 66” – 72” – 900 t. di portata
2 sistemi di livellamento esterni da 1,000 tons
MACCHINARI MOVIMENTO COPERTA
1 x 70 tons gru cingolata Kobelco
1 x 35 tons gru idraulica gommata da coperta
2 x 5 tons fork lifts
POTENZA INSTALLATA
Potenza totale installata 70,000 kw, 10,000 Volt
12 generatori a nafta pesante divisi in 6 separati locali macchina
antincendio
ALLOGGI EQUIPAGGIO
388 cabine climatizzate singole o doppie per 725 persone
Palestra, cinema, internal radio/TV, sala da pranzo principale x 400 posti e sala ufficiali da 70 posti, sale di ricreazione, bar-caffetterie
ELIPORTO
Certificato per due elicotteri BV234 LR Chinook (uno parcheggiato)
Sistema certificato rifornimento elicotteri
SISTEMA VARO IN J-LAY
Diametro tubi da 4” a 32”
Sistema di tensionamento laying 750 tons con tensionatori fino a 2,000 tons con clampe
Torre Laying con angolo da 90° – 110°
Sistema di abbandono/recupero con verricello a doppio argano con capacità di tiro di 750 tons (fino a 2,000 tons con le clampe)
1 stazione di saldatura
1 stazione NDT e riparazione
Tubi a quattro giunti
Capacità stoccaggio tubi fino 6,000 tons
The torre è autoinstallante e smontabile con l’ausilio delle proprie gru della Saipem 700
ATTUALMENTE LA S7000 SI TROVA A ROTTERDAM NEL CANTIERE DAMEN PER LA SOSTITUZIONE DEL SISTEMA DI POSIZIONAMENTO DINAMICO – VERRA’ INSTALLATO IL NUOVO DP3 E LA SOSTA PREVISTA SARA’ DI 3
ALBUM FOTOGRAFICO – DUE
Recupero dello Shottel
D.M. Pino SORIO
Rapallo, 12 Marzo 2019