PROPULSORI VOITH SCHNEIDER
Il propulsore Voith Schneider noto anche come unità cicloidale è uno speciale sistema di propulsione marina. È altamente manovrabile, in grado di cambiare la direzione della sua spinta quasi istantaneamente. È ampiamente utilizzato su rimorchiatori e traghetti.
Funzionamento
Principio di funzionamento del propulsore Voith Schneider
Nel fondo del rimorchiatore è presente un piatto circolare, in grado di ruotare attorno ad un asse verticale, dal quale sporgono una serie circolare di pale verticali di forma appropriata. Ogni pala può ruotare a sua volta attorno ad un asse verticale. Un ingranaggio interno cambia l’angolo di attacco delle pale in sincronia con la rotazione del piatto, in modo che ogni pala possa fornire la spinta in qualsiasi direzione. L’angolo di attacco di tutte le pale viene cambiato in modo sincronizzato, in modo tale che la spinta propulsiva di ciascuna pala vada a sommarsi a quella delle altre pale così da rendere massima la spinta stessa in una precisa direzione
Il Propulsore Voith Schneider (VSP) combina la propulsione ed il timone in una unica unità. Questa unica soluzione di propulsione è stata sviluppata più di 85 anni fa dall’ Ingegnere austriaco Ernst Schneider. Oggi i Propulsori Voith Schneider sono usati in tutto il mondo ovunque sia richiesta la precisione, la sicurezza e l’efficienza della manovra
Da specialista di sistemi di propulsione la Voith offre una vasta gamma di opzioni di controllo del sistema i cui comandi possono essere trasmessi sia meccanicamente che elettronicamente. Ciascun sistema viene adattato alle caratteristiche dell’impianto di propulsione e alle condizioni operative, garantendo sempre un ottimo controllo ed efficiente operatività della nave
Sistema di controllo elettronico
Per i propulsori Voith Schneider e per quelli radiali, la Voith offre un sistema di controllo elettronico che consiste in un insieme hardware e software con una vasta gamma di funzioni di controllo e interfaccia standardizzati. Comandi veloci ed un esatto controllo del sistema di propulsione, diagnostica remota via internet sono solo una parte dei vantaggi di questo sistema.
Sistema di controllo Meccanico
Assolutamente affidabile, semplice da usarsi e facile da manutenzionare, caratteristiche che hanno fatto il sistema meccanico di controllo dei Voith un punto fermo per decenni. Esso è principalmente usato in quelle installazioni con minima distanza tra il ponte di comando ed il propulsore, come nel casa dei Voith Water Tractors. Addizionali componenti elettronici, ad esempio l’autopilota, possono essere integrati a mezzo di attuatori. In aggiunta vari componenti optional, servomotori ausiliari, sono disponibili per aumentare la facilità di manovra.
Longevità dei propulsori VOITH
Durante il mio lavoro nel cantiere di Valencia mi era stato mostrato un nuovo rimorchiatore sul quale erano montati due propulsori Voith prelevati da un altro rimorchiatore costruito 30 anni prima e mandato alla demolizione. I due propulsori erano ancora perfettamente funzionanti e hanno avuto solo bisogno un normale intervento manutenzione con sostituzione di alcuni componenti di usura.
Pino SORIO
ALBUM FOTOGRAFICO
Prima fabbrica VOITH
Ernst Schneider
Varo UHU prina nave con propulsori VOITH
Rimorchiatore con sistema VOITH
VSPREAL
VPS Spaccato
VOITH SCHENEIDER animation
VPS Forces
Costruzione
Blocco Prora
Allineamento blocchi sullo scalo
Posizionamento Blocco Poppa
Posizionamento Blocco Prora
Costruzione
Costruzione
Montaggio Macchina alesatrice per basamento
Lavorazione finale basamento
Montaggio Pale
Montaggio Pale
Montaggio Pale
Montaggio Pale
Particolare Pala
Inserimento VOITH
Particolare inferiore Pala
Vista Pale dopo montaggio
Insieme Pale
Parte Superiore VOITH
Spaccato Rimorchiatore
Vista Inferiore
Simulatore
Controllo meccanico
Console Comando VOITH
Manovratrice specializzata
Prove di Velocità
La Partenza
Segnaliamo due FILMATI interessanti che illustrano la notevole capacità manovriera del sistema:
– Outstanding Maneuverability of a Voith Water Tractor (VWT)
(2’16”)
– How a Voith Schneider or Cycloidal Drive Propulsion System Works (57’’)
PINO SORIO
Rapallo, 27 gennaio 2016