Conferimento della “Fiamma della Pace” alla Dottoressa Simonetta Pettazzi
Nel pomeriggio di sabato 20 Maggio 2017, il Museo Marinaro Tommasino-Andreatta ha avuto la gradita visita di Sua Altezza l’Arciduca d’Austria Markus d’Asburgo-Lorena, pronipote di Francesco Giuseppe ed Elisabetta d’Austria e del Colonnello delle Forze Armate Austriache Ingegner Karl Skrivànek, presidente della O.M.V.
Österreichischer Marineverband, cioè l’Associazione Marinai Austriaci che ha il compito di conservare la memoria della Marina Austroungarica.
Gli ospiti erano accompaganti dal Cavalier Stefano Foti di La Spezia, promotore dell’evento.
La serata è poi proseguita con l’aperitivo offerto nel Salone Mastro Checco dell’Antica Casa Gotuzzo, nel Rione Scogli di Chiavari e con la cena nel ristorante attiguo “il Vecchio Borgo” dove, al termine, è stata offerta una torta con l’effige dello stemma riportato nello stendardo dell’Impero Austro Ungarico.
Per finale non poteva mancare un tocco di delicatezza da parte dei nobili ospiti.
Dopo lo scambio dei Crest e di altre importanti pubblicazioni avvenute nelle sale del Museo Marinaro, al Comandante Ernani Andreatta è stato donato un bellissimo volume dal titolo “La Guerra Navale 1914-1918”, a cura del compianto Achille Rastelli e Alessandro Massignani, mentre alla Dottoressa Simonetta Pettazzi, è stata conferita la medaglia della “Fiamma della Pace”.
“La Fiamma della Pace”, è una Associazione per la promozione della pace, fondata da Sua Altezza Imperiale e Reale Arciduchessa Margarete Herta Asburgo-Lorena e dal suo vice-presidente nella persona di Sua Altezza Imperiale e Reale Arciduca Sandor Asburgo-Lorena, diretto discendente dell’Imperatrice e Regina Maria Teresa del Sacro Romano Impero Germanico che fu Arciduchessa d’Austria, Regina d’Ungheria, Boemia, Croazia. L’associazione si prefigge di promuovere la pace laddove questa è minacciata da interessi nazionali o di parte, con interventi presso le opportune sedi governative o rappresentanze locali.
E’ molto attiva in tutta Europa in particolare nell’Europa dell’Est e nei Balcani non escludendo peraltro paesi del Medio Oriente. L’appartenenza a questa Associazione di “Diritto Austriaco”, è titolo di merito personale e coinvolge i membri nel sostegno morale alle attività, salvo altri impegni di natura volontaria a carattere più operativo.
La “Fiamma della Pace” può essere conferita in diverse forme.
Al comune di Montesilvano, nell’agosto del 2015, la Fiamma della Pace, è stata conferita in forma di monumento in legno. Così, il sindaco Francesco Maragno ha accolto la principessa Herta Margareta, e l’arciduca Sandor d’Asburgo, giunti a Montesilvano, insieme al colonnello Karl Skrivànek. «Oggi – ha detto il Sindaco – abbiamo il dovere di insegnare, diffondere, difendere e promuovere gli ideali di libertà, di tolleranza, di solidarietà e di rispetto che costituiscono il miglior antidoto contro ogni sorta di discriminazione fra i diritti delle persone e delle genti».
L’11 Marzo 2017 a Montecarlo, in occasione della cerimonia per il “Premier Wiener Bal – Printemps Monaco” evento di grande risonanza organizzato in nome della Tradizione, della Cultura e della Pace, nel salone Bellevue del Café de Paris, la principessa Herta Margareta e l’Arciduca Sandor d’Asburgo, hanno consegnato al giornalista sanremese Roberto Pecchinino il prestigioso premio Internazionale “Fiamma della pace 2017”, importante riconoscimento aperto a politici, diplomatici, rappresentanti dei media e attivisti di pace.
Il simbolo della Fiamma della Pace, in questo caso, era rappresentato da una scultura in legno di una fiamma, montata su una base di pietra.
Nella foto, il Colonnello Karl Skrivanek con il Cavaliere Stefano Foti in rappresentanza dei Marinai d’Italia e Simonetta Pettazzi.
Conferimento della FIAMMA DELLA PACE alla Dott.ssa Simonetta Pettazzi nel Salone Mastro Checco dell’Antica Casa Gotuzzo di Chiavari. Da sinistra il Colonnello Karl Skrivanek e L’Arciduca MARKUS d’Asburgo Lorena.
Ovviamente, la dottoressa Simonetta Pettazzi non ha i titoli internazionali dei meriti sopra descritti ma ha riscosso subito la simpatia dei nobili ospiti sia nella visita al Museo Marinaro che nell’accoglienza di benvenuto nel Salone “Mastro Checco” dell’Antica Casa Gotuzzo per le sue innate doti di cordialità, gentilezza e cortesia !
Pertanto il conferimento della Fiamma della Pace alla Dottoressa Simonetta Pettazzi di Chiavari, sotto forma di medaglia dorata e smaltata, è ben giustificata anche in questo caso.
Foto di gruppo
Da sinistra il Com.te C.F. Marco Rainoldi, Enrico Paini, Francesca Perri, Simonetta Pettazzi, Paola Ferraris, Giancarlo Boaretto, Il Comandante della Scuola TLC C.V. Giuseppe Cannatà, Il Colonnello Karl Skrivanek, Ernani Andreatta, un amico del Duca di Zoagli, quindi Jasmine, sorella del Duca Canevaro, il Duca di Zoagli Emanuele Canevaro, l’Arciduca Markus D’Asburgo Lorena, Franco Casoni, Giovanni Demartini, ed il Ten. Colonnello Vito Casano.
La Cerimonia si è svolta nel Salone Mastro Checco dell’Antica Casa Gotuzzo alla quale assistevano il Cavalier Stefano Foti, promotore dell’evento, il Tenente Colonnello Vito Casano in rappresentanza della Scuola Telecomunicazioni Forze Armate di Chiavari, Ernani Andreatta Fondatore del Museo Marinaro e i Curatori Giancarlo Boaretto e Paola Ferraris.
Comandante Ernani Andreatta
Mare Nostrum Rapallo
Rapallo, 20 giugno 2017